Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Siria, Zenari: “Tutto si è complicato, una soluzione positiva è ancora in salita”

    «Purtroppo la via di una soluzione positiva è ancora molto in salita». Questa l’amara constatazione del nunzio apostolico a Damasco, il cardinale Mario Zenari, intervenuto ieri a Verona alle celebrazioni per la festa di San Zeno, patrono della città. «Non è più una guerra tra siriani, è diventata, in sette anni di conflitto, una guerra per procura con in campo le varie potenze regionali, senza che le menzioni, sapete tutti chi sono», ha detto il porporato, da nove anni rappresentante vaticano nel martoriato paese mediorientale. 

     

    Dialogando a margine con i giornalisti, Zenari ha sottolineato che «ultimamente ancora ci sono dei momenti molto delicati, scontri come quello di due settimane fa tra Israele e le installazioni militari dell’Iran». «Quindi - ha aggiunto - direi che c’è uno sviluppo molto pericoloso. Speriamo, la diplomazia internazionale sta facendo il possibile, ma l’ambiente circostante è quello che impedisce una soluzione. Ci sono troppo interessi regionali e internazionali».

     

    «È un conflitto che è andato complicandosi, di anno in anno», ha evidenziato il cardinale. «Io dico sempre che bisogna avere un po’ il senso del limite e dell’umiltà, invece tutto si è complicato e non si sa dove vada a finire».

    VaticanInsider

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    no_image

    “Il sogno dei siriani è tornare nelle loro terre e nelle loro case”

    "Il sogno dei siriani è tornare nelle loro terre e nelle loro case": lo dice il card. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, che al Sir fa il punto sulla situazione nel Paese arabo entrato ormai nell'ottavo anno di guerra.

    no_image

    Una nuova forte testimonianza da Aleppo di Padre Ibrahim

    Oggi, 3 giugno, alle 20,30 il francescano sarà a Lugano (Lucino) per presentare il suo nuovo libro-testimonianza, "Un istante prima dell'alba".

    no_image

    Card. Raï: “Interessi muovono i venti di guerra”

    Il patriarca maronita del Libano parla “alle coscienze” dei potenti del mondo per dire che non esiste alcuna “giustificazione” alla Siria. Il porporato racconta anche le drammatiche conseguenze del conflitto siriano in Libano e lo sforzo del clero per aiutare la popolazione colpita dalle violenze.

    no_image

    Patriarca maronita: le potenze mondiali devono portare la pace in Medio oriente

    L’intervento del porporato nel contesto di una crescente tensione in Siria e nella regione. La via diplomatica e politica, non militare, unica via per la risoluzione delle controversie. Il cardinale denuncia la mancanza di una “lingua di pace” ed è preoccupato per la situazione sociale ed economica in Libano.

    News più lette