Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • St. Maurice

    St. Maurice: un ulteriore passo verso la laicizzazione progressiva del liceo

    Il Consiglio di Stato del Vallese e l'Abbazia di Saint-Maurice hanno firmato una dichiarazione congiunta per completare la laicizzazione della scuola secondaria, "nel rispetto del suo prestigioso passato". La scuola si chiamerà "Lycée-Collège de Saint-Maurice" e la sua identità visiva sarà rivista. La notizia arriva con un comunicato stampa diffuso il 13 marzo 2024.
    Il gruppo di lavoro nominato dal Consiglio di Stato del Vallese per analizzare i rapporti tra lo Stato del Vallese e l'Abbazia di Saint-Maurice per quanto riguarda il Lycée-Collège ha presentato il suo rapporto, ha reso noto il Dipartimento dell'Economia e dell'Educazione del Cantone del Vallese. Il gruppo è stato istituito nel novembre 2023, in seguito alle rivelazioni della stampa su casi di abusi sessuali all'interno dell'Abbazia di Saint-Maurice. È presieduto da Monika Maire-Hefti, ex consigliera di Stato di Neuchâtel ed ex presidente della Conferenza intercantonale sull'istruzione pubblica della Svizzera francese e del Ticino (CIIP).

    Una separazione più marcata tra il collegio e l'abbazia

    Nelle sue conclusioni, il gruppo di lavoro ha proposto "diversi adattamenti sistemici necessari per garantire la qualità, la sostenibilità, la sicurezza e la reputazione della scuola". Ha presentato misure per compiere un ulteriore passo verso la laicizzazione della scuola, iniziata negli anni Settanta. Le misure proposte dovrebbero anche portare a termine il processo di acquisizione del collegio da parte del Cantone, segnando una più chiara separazione tra l'istituto scolastico e l'Abbazia.

    Sulla base delle raccomandazioni del rapporto, l'11 marzo 2024 il Consiglio di Stato, rappresentato dal Consigliere di Stato Christophe Darbellay, e l'Abbazia di Saint-Maurice, rappresentata dal canonico Jean-Michel Girard, hanno firmato una dichiarazione congiunta secondo la quale la scuola porterà d'ora in poi il nome di "Lycée-Collège de Saint-Maurice". La sua identità visiva sarà rivista in modo da rifletterla.

    Il canonico Alexandre Ineichen reintegrato come rettore

    "In un chiaro contesto di necessaria separazione tra Chiesa e Stato", l'Abbazia seguirà d'ora in poi la prassi di tutte le altre istituzioni cantonali, anche per quanto riguarda la sua governance e la nomina dei prossimi rettori. L'Abbazia non proporrà più un canonico come candidato al rettorato. Tuttavia, il canonico Alexandre Ineichen è stato reintegrato come rettore. I canonici potranno ancora insegnare, purché abbiano le competenze necessarie e soddisfino i requisiti legali cantonali. Questi insegnanti religiosi indosseranno abiti secolari.


    Modifiche approvate dall'Abbazia

    Le attività religiose si svolgeranno al di fuori dell'orario e la loro partecipazione sarà facoltativa. Altre attività spirituali, come giornate di riflessione o campi, saranno organizzate da laici. Potranno svolgersi in luoghi religiosi come gli ospizi del Grand-Saint-Bernard o del Sempione. La cappellania scolastica continuerà. Le sue attività sono facoltative e si svolgono al di fuori dell'orario. Le vacanze concesse per la festa di Saint-Maurice, che rappresentano una parte importante della vita locale, sono mantenute.

    Questi cambiamenti, approvati dall'Abbazia, saranno formalizzati in una modifica dell'accordo tra lo Stato del Vallese e l'Abbazia di Saint-Maurice. I punti relativi ai lotti di terreno e agli edifici rimangono invariati (cath.ch/com/lb/traduzione e adattamento redazionecatt).

    Lucienne Bittar/traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'abbazia di St. Maurice riafferma la sua volontà di combattere la piaga degli abusi

    Comunicato dei canonici a seguito dell'ordinanza di non entrata in materia da parte del ministero pubblico vallesano. I canonici scrivono che nella “impossibilità di provare i fatti, la prescrizione e le morti che si sono verificate non devono in alcun modo mettere in ombra la sofferenza delle persone che si sono fatte avanti”

    La risposta del Vaticano all'indagine sui vescovi svizzeri relativa alla gestione dei casi di abusi: nessun reato punibile ma procedure non seguite adeguatamente

    Dall'indagine canonica relativa alla gestione dei casi di abusi non sono emerse prove di reati punibili, insabbiamento, negligenze o errori tali da richiedere l'avvio di un procedimento penale canonico. Ciononostante, il comportamento descritto non è ritenuto corretto, o comunque è emerso che le procedure previste dal diritto canonico non sono state adeguatamente seguite.

    La procura vallesana archivia i casi di abusi nella Chiesa relativi al Vallese segnalati nel rapporto storico dell'Uni di Zurigo

    Le ragioni sono o termini di prescrizione scaduti, o perché non è stata presentata una denuncia penale in tempo, o perché i presunti autori sono morti.

    La procura vallesana archivia il caso contro l'abate Scarcella

    Lo rende noto il Blick nell'edizione del 6 ottobre 2024

    Vallese: il canonico Roduit ha dimissionato dal suo incarico di parroco a Saint Maurice

    Il religioso dell'abbazia vallesana era stato reintegrato alla guida della locale comunità parrocchiale dalla diocesi di Sion dopo una sospensione per verificare accuse di abusi. Un nuovo reportage RTS ha rilanciato nuove accuse anonime che ora lo hanno costretto a dimettersi a causa del clima difficile in parrocchia. Lui si proclama innocente.

    News più lette