Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Statistica federale: uno svizzero su quattro senza religione. Le donne pregano di più

    Sempre meno persone appartengono a una religione in Svizzera, annuncia l’Ufficio federale di statistica (UFS) in questi giorni. Fino agli anni Ottanta, più del 90% della popolazione apparteneva a una delle due religioni nazionali principali, cattolica o protestante. Oggigiorno questa cifra ha visto una diminuzione di ben il 60%.

    Il gruppo di persone che si dichiara senza appartenenza religiosa dal 2000 è triplicato e rappresenta oggi il 26% della popolazione, indica la statistica dell’UFS condotta nel 2017. Le persone « senza religione » rappresenta così il secondo gruppo più numeroso, accanto alle persone con un credo. Il gruppo ha sorpassato statisticamente quello dei protestanti riformati. Questo si piazza al terzo posto

    36% di cattolici romani

    Il gruppo più importante dal 1980 è quello delle persone di fede cattolica : nel 2017 rappresenta un po’ più del terzo della popolazione, il 36%. In aumento però anche atei e agnostici, così come pure in aumento le comunità musulmane e quindi il numero dei loro credenti, che raggiunge l’1%.

    Tra i musulmani si trova anche il numero maggiore di « non praticanti », coloro cioè che dichiarano di non seguire la prassi religiosa del loro gruppo. Per i protestanti un terzo di loro dichiara di non avere un rapporto regolare con Dio nella preghiera; questa percentuale rappresenta un quarto invece presso i cattolici.

    Le donne pregano di più

    Lo studio mostra altresì che le donne pregano generalmente con più assiduità che gli uomini. Solo il 20% degli uomini dicono di pregare tutti i giorni. Più della metà delle persone, comunque, ammette l’importanza della religione nei casi di malattia o tristezza emotiva. Molti fanno anche riferimento alla religione per trovare un punto di riferimento nella questione ambientale e nell’educazione dei bambini.

    Kath.ch/red

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Svizzera: le Chiese nazionali vanno verso il fuori gioco?

    Urs Brosi, segretario generale della Conferenza cattolica romana della Svizzera (RKZ), è intervenuto all'Uni di Lucerna nell'ambito del ciclo "La religione è ancora rilevante?" delineando le principali linee della crisi della Chiesa cattolica in Svizzera.

    COMMENTO

    Dio nella società post-secolare: coesistenza di fenomeni apparentemente opposti

    Tra calo della fede in Dio in Svizzera segnalato dai dati raccolti dall'ufficio federale di Statistica e aumento di battesimi di adulti e adolescenti, le due facce di tendenze che sembrano andare in direzioni diverse. Un'analisi di questi fenomeni.

    Svizzera: la fiducia nelle Chiese diminuisce

    Il fenomeno della secolarizzazione continua ad accentuarsi anche in Svizzera, come rivela una nuova inchiesta condotta dall’Istituto di sociologia pastorale (SPI), istituzione situata a San Gallo e finanziata dalla Chiesa cattolica in Svizzera.

    no_image

    In Svizzera la religione e la spiritualità stanno cambiando

    Secondo un’indagine dell’Ufficio federale di statistica (UST), rispetto al 2014 l’importanza attribuita alla religione e alla spiritualità nell’educazione dei figli è diminuita.

    Alla scoperta della diversità religiosa e culturale della Svizzera

    Domenica prossima a Bellinzona la festa di inaugurazione di Dialogue en route, un programma voluto anche dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per far comunicare tra di loro fedi e culture diverse in un unico armonioso progetto.

    News più lette