Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Suor Ruth Pfau, la "madre" dei lebbrosi del Pakistan

    Un anno fa si spegneva suor Ruth Pfau, "madre dei lebbrosi" in Pakistan, che ha dedicato tutta la sua vita alla nobile missione di lottare contro la lebbra nella nazione. Il ricordo della religiosa è stato affidato alle parole del Cardinale Joseph Coutts, Arcivescovo di Karachi, che ha celebrato nei giorni scorsi una messa commemorativa, davanti a una assemblea di oltre 200 fedeli nella Cattedrale di San Patrizio, a Karachi. "Ruth Pfau ha dato tutta la sua vita ai pazienti e alle persone con cui lavorava. Ha viaggiato in tutto il paese per raggiungere e curare i pazienti affetti da lebbra" ha detto, ricordando quanto la religiosa gli disse:

    “Come medico, il mio lavoro non è solo quello di dare medicine alle persone. Voglio vedere quelle persone tornare alla loro vita di sempre”.

    Il Cardinale ha detto che suor Pfau "ha sempre sottolineato che i malati di lebbra sono esseri umani e possono essere curati", operando sempre per "tutelare la loro dignità" e "lasciando una bellissima eredità da seguire".

    Medico e religiosa tedesca dal 1960 in Asia

    La dottoressa Ruth Katherina Martha Pfau, nata in Germania il 9 settembre 1929, nel 1957 si è unita alle Figlie del Cuore di Maria (DHM), ordine religioso cattolico. Nel 1960 fu inviata nell'India meridionale per il lavoro missionario ma, a causa di alcuni problemi di visto, venne bloccata a Karachi. Da allora ha sempre lavorato per salvare i lebbrosi abbandonati dalle loro famiglie, attraversando anche il confine in Afghanistan. Ha prestato servizio in Pakistan per i successivi 57 anni della sua vita e il 10 agosto 2017 e si è spenta all'età di 87 anni. Grazie ai suoi instancabili sforzi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1996 ha dichiarato il Pakistan uno dei primi paesi dell'Asia a “tenere la lebbra sotto controllo".

    Il "Marie Adelaide Leprosy Center" in Pakistan

    Ruth Pfau ha creato il "Marie Adelaide Leprosy Center", che conta oggi 157 filiali in Pakistan. Grazie ai notevoli servigi resi alla nazione, ha ricevuto numerosi premi e nel 1988 è stata insignita della cittadinanza del Pakistan. È la prima donna e la terza persona in assoluto in Pakistan ad aver ricevuto i funerali di stato dopo Mohammad Ali Jinnah, fondatore del Pakistan, e Abdul Sattar Edhi, noto assistente sociale. Il governo del Sindh ha intitolato al suo nome l'Ospedale civile di Karachi. A maggio 2018 la Banca nazionale del Pakistan ha emesso una moneta da 50 rupie per commemorare la nota dottoressa tedesca.

    fonte: Fides/red

    News correlate

    no_image

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    no_image

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    no_image

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    no_image

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    no_image

    Don Schwarz, il dottorato a Lugano e Dio tra le vette

    Incontro con il prete austriaco che vive in un rifugio di montagna in Piemonte. Noto per i suoi pellegrinaggi a piedi, ha percorso la via alpina Sacra, 4000 km da Aquileia in Italia a Lérins in Francia. Conferenziere, attivo nel web, è in libreria con "La voce di un silenzio sottile" (Ed. Terra Santa)

    News più lette