Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Svizzera: AVAID lancia la sua campagna annuale

    Nata nel 1995 a Friborgo, dove prende il nome di AVAID (www.avaid.ch), l’Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo, dopo i primi passi per sostenere la presenza missionaria di alcune famiglie ticinesi in Africa, oggi, con sede a Lugano, ha gruppi di sostegno in tutta la Svizzera e progetti in Kenya, Uganda, Brasile, Haiti e Libano. Sostiene inoltre anche i progetti di AVSI (www.avsi.org), network di Ong attive in cinquanta Paesi del mondo.

    Nel nuovo numero del suo periodico “Buone Notizie” AVAID lancia in questi giorni la sua raccolta fondi annuale, dal titolo “Giòcati con noi. Generazioni nuove, protagoniste del mondo”. La Campagna è una proposta annuale di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno di vari progetti di aiuto allo sviluppo promossi dall’Associazione. Quest’anno sosterrà sei progetti – in Libano, Amazzonia, Siria, Venezuela, Kenya e Mozambico – accomunati dal fatto “di essere in grado di innescare un cambiamento nella vita delle persone più vulnerabili”. La proposta è di aiutare soprattutto i giovani a “immedesimarsi più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza” per riconsegnare alla società “generazioni nuove, protagoniste del mondo”.

    A ispirare AVAID le parole stesse di San Giovanni Paolo II scritte nella sua enciclica Novo Millennio Ineunte: “È l’ora di una nuova fantasia della carità, che si dispieghi non tanto e non solo nell’efficacia dei soccorsi prestati, ma nella capacità di farsi vicini, solidali con chi soffre, così che il gesto di aiuto sia sentito non come obolo umiliante, ma come fraterna condivisione”.

    Molti i contesti in cui AVSI, seguendo questa filosofia si trova ad operare: dal progetto “Ospedali aperti” che permette ad AVAID, dal 2017, di operare concretamente in aiuto del popolo siriano alla scuola agricola di Manaus, che dal 1974 insegna ai giovani indigeni a coltivare la terra, passando per la formazione di giovani disoccupati, la costruzione di mense e aule scolastiche in Kenya, per un totale di “migliaia di persone che hanno beneficiato dell’aiuto dei sostenitori svizzeri”.

    Il metodo AVAID si concentra su cinque pilastri: “La persona al centro”, “Partire dal positivo”, “Fare con”, “Sussidiarietà”, “Partnership”. “Da oltre vent’anni – scrive Valerio Selle, responsabile AVAID l’opera AVAID si svolge nel mondo, in modo piuttosto silenzioso eppure reale e costante, in luoghi distanti e diversi. Luoghi e situazioni tenuti insieme da un unico “fil rouge”, in fondo sottile e fragile, che è quello dell’amicizia concreta e della solidarietà desiderosa di affrontare il bisogno, spesso estremi, di moltissimi uomini, donne, giovani, bambini, famiglie”.

    Laura Quadri

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette