Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Quando lo 0.02% sono 150 milioni

    di Daria Lepori Recentemente la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale si è allineata alla proposta del Consiglio federale, sostenendo il suo messaggio sulla cooperazione internazionale e proponendo di stanziare lo 0.48% del reddito nazionale lordo per la cooperazione allo sviluppo per i prossimi quattro anni. Ci si allontana così dalla decisione precedente del Parlamento di dedicarvi lo 0.5%. Se state pensando che una differenza di 0,02% sia minima, vi posso dirvi che equivale a 150 milioni di franchi! È la somma che un'organizzazione come la mia, Sacrificio Quaresimale, utilizzerebbe per finanziare progetti concreti sull'arco di quasi dieci anni, con una media di 300 progetti all'anno. Viste le crisi globali attuali, la Svizzera dovrebbe fare di tutto per aumentare i mezzi della cooperazione allo sviluppo allo 0.7%, come deciso a livello internazionale e come richiesto nel 2007 dalla società civile con 201.679 firme. Ora, con l’Appello contro la fame e la povertà, firmato finora da oltre 30'000 persone, più di 70 organizzazioni esigono che il Parlamento mantenga la parola data. Durante la seduta estiva, starà al Consiglio nazionale prestarvi un orecchio attento. Sottoscrivete subito anche voi questo importante appello: http://www.appello-poverta.ch di Daria Lepori

    News correlate

    no_image

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    no_image

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    no_image

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    no_image

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    no_image

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    La testimonianza di un gruppo di 25 ragazzi che questo weekend parteciperanno alla GMG di Lugano, dove incontreranno centinaia di giovani da tutta la Svizzera.

    no_image

    GmG svizzera al via con l'entusiasmo musicale dei New Horizons

    Riprendono uno slogan caro a papa Francesco nella loro intervista a catt.ch i ragazzi del gruppo italiano che ha animato ieri sera il primo momento musicale al Conza della Giornata dei giovani cattolici della Svizzera. Poco prima, l'arrivo della croce delle GmG e un ricordo di Francesco. Le foto.

    News più lette