Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Svizzera: pellegrinaggio africano alla Madonna Nera di Einsiedeln

    “Tutti sono benvenuti!”: questo il motto con il quale, il 27 agosto, avrà luogo, in Svizzera, il pellegrinaggio mariano degli africani residenti nel Paese e degli amici del continente africano. Giunto alla sesta edizione, l’evento è organizzato con il patrocinio di “Migratio”, il servizio per i migranti della Conferenza episcopale elvetica, ed avrà come meta l’abbazia di Einsiedeln, luogo in cui è custodita la così detta “Madonna Nera”. Oltre 350 i pellegrini attesi che, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, attraverseranno anche la Porta Santa dell’abbazia. L’iniziativa avrà inizio alle 10.30 con l’incontro di tutti i pellegrini sul sagrato della chiesa. Da qui prenderà avvio la Via Crucis con canti di diversi Paesi africani. L’incontro culminerà, poi, alle 12.30, con la celebrazione eucaristica all’interno del luogo di culto, presieduta da monsignor Alain de Raemy, responsabile della Pastorale dei migranti nella diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo. Infine, spazio alla condivisione con un pic-nic a base di specialità culinarie africane, che sarà ospitato nel cortile della scuola appartenente all’abbazia.

    “Con questo pellegrinaggio – spiegano gli organizzatori – gli africani residenti in Svizzera hanno la possibilità di esprimere la loro fede e di pregare per la loro patria di adozione, per i Paesi d’origine e per le loro famiglie”. Tale iniziativa, inoltre, si pone l’obiettivo di “rendere il mondo più attento alla presenza di cristiani che provengono dal continente africano, così da favorire l’incontro e la conoscenza” reciproca tra i popoli.

    (Agensir)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Dal Lago alle Alpi: un viaggio tra abbazie cluniacensi e borghi svizzeri

    La quarta tappa del pellegrinaggio sulle tracce dell’antico monachesimo. Dall’Île Saint-Pierre a Rougemont, un percorso tra laghi, borghi e abbazie cluniacensi. Da Erlach a Payerne, passando per Münchenwiler e Rueggisberg, tra storia, arte romanica e paesaggi alpini.

    Inaugurata la nuova cappella dell'adorazione a Disentis, al suo interno reliquie di Acutis

    “Gerusalemme è alle nostre porte”. Questa citazione del giovane Carlo Acutis, beatificato nel 2020, è stata il motto delle celebrazioni per l'inaugurazione della Cappella dell'Adorazione nel Monastero di Disentis. Lo spazio è stato progettato artisticamente dal francescano brasiliano Sidival Fila.

    Attesi oltre 2'000 fedeli da tutta la Svizzera al pellegrinaggio nazionale ad Einsiedeln

    Il gruppo di fedeli dal Ticino - 500 gli iscritti - è il più numeroso iscritto. Mons. de Raemy dialogherà con i giovani e i bambini partecipanti nel pomeriggio, assieme a mons. Büchel.

    Tutte le vie di pellegrinaggio portano a Friburgo

    Compostela, Via Francigena o ancora Via Cluny… le associazioni che promuovono le vie di pellegrinaggio in Svizzera si incontreranno per un Forum, dal 14 al 16 marzo 2025, a Friburgo. Un'occasione per il pubblico di scoprire questi itinerari a volte poco conosciuti.

    Un sacerdote attivo per 13 anni in Svizzera francese diventa vescovo nella Repubblica democratica del Congo

    Mons. André-Giraud Pindi Mwanza è stato ordinato il 16 luglio 2022 vescovo di Matadi, nell'ovest della Repubblica Democratica del Congo (RDC). Mons. Pindi ha lavorato come sacerdote fidei donum per 13 anni nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF).

    News più lette