Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • #Synod2018: i padri sinodali ripercorrono un tratto della Via Francigena. Poi Santa Messa in San Pietro

    Sono stati circa 300, tra padri sinodali, uditori del Sinodo e ragazzi provenienti da alcune parrocchie della città di Roma, i partecipanti al pellegrinaggio lungo l'ultimo tratto della Via Francigena, partito questa mattina. L’arrivo in piazza San Pietro è previsto in questi istanti,  alle 11.30. Circa sei chilometri – una parte lungo il sentiero e una parte in città – il percorso organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione,, lungo il quale sono state poste tre “stationes” per consentire momenti di preghiera e raccoglimento. Una volta in Vaticano, i pellegrini, dopo una sosta presso la tomba di San Pietro, parteciperanno alla Messa presso l’Altare della Cattedra, presieduta dal card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi. Sarà presente Papa Francesco.

    La tappa percorsa è la numero 45, l’ultimo tratto della Via Francigena, che dal portico sud della cattedrale di Canterbury, passando per Francia e Svizzera, porta alla basilica di San Pietro a Roma e poi ancora più a sud fino a Gerusalemme. Le notizie dei primi pellegrini che percorrevano la Via Francigena, oltre che dei viandanti e mercanti che la utilizzavano per trasportare merci e spezie lungo l’Europa, risalgono al IX secolo d.C. La presenza di questi percorsi, con la grande quantità di persone provenienti da culture anche molto diverse tra loro, ha permesso un eccezionale passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell’Occidente cristiano. Quest’ultimo tratto consente di percorrere una parte della Riserva naturale di Monte Mario presso Roma  il cui territorio si estende su un rilievo di 139 metri di altezza, che ne fa il più imponente della zona di Roma. I viandanti nel Medioevo chiamavano questa altura “Mons Gaudii”, riferendosi alla sensazione di stupore di quando il sentiero districandosi dal bosco si apriva su un’altura che consentiva per la prima volta la vista della cupola della basilica di San Pietro.

    (agenzie/red)

    News correlate

    Il Sinodo: parola agli educatori (Strada Regina, RSI LA1 alle 18.35)

    Il Sinodo dei vescovi sul tema dei giovani appena conclusosi ha lasciato molte domande aperte anche sul ruolo degli educatori. Come aiutare i giovani quindi a trovare la propria vocazione e a trovare il proprio posto nella società e nella chiesa? Questa sera a Strada Regina, ore 18.30 RSI LA1

    Dopo #Synod2018: "I giovani anche in Ticino chiedono una Chiesa calata nella realtà"

    Don Rolando Leo, responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi rilegge il Sinodo e il preSinodo dedicati dalla Chiesa cattolica alle nuove generazioni offrendo una prima analisi dei documenti e della realtà giovanile nella Svizzera italiana dove i giovani cercano sia una Chiesa in uscita, sia una comunità che offra loro dei punti di riferimento forti, dal punto di vista della vita spirituale. In generale la richiesta dei giovani è quella di una comunità incarnata e che offra figure educative autentiche.

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    Dopo il Sinodo 2019 sull'Amazzonia, arriverà quello dedicato alle donne?

    Concluso il Sinodo dedicato ai giovani, si guarda all'Assemblea sinodale straordinaria sull'Amazzonia. Eppure, latente, c'è un altro tema: la questione delle donne. Ci sarà mai un Sinodo a loro dedicato?

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    News più lette