Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Testimonianze di giovani ticinesi dal Madagascar

    Un gruppo di 20 ragazzi tra i 19 e i 25 anni della Pastorale giovanile diocesana quest'estate hanno partecipato ad un campo di tre settimane in Madagascar, prestando aiuto in una scuola della congregazione a cui appartiene la religiosa missionaria carmelitana di Sementina, Suor Maria degli Angeli; tra di loro c'erano anche Carola e Igea. Un'esperienza di crescita, confronto, riflessione, che le due ragazze hanno voluto condividere con noi, rivolgendosi alla stessa Suor Maria degli Angeli:

    Cara Suor Maria degli Angeli,

    Grazie per averci ospitati nella scuola Sainte Thérèse di Ilanivato sulla grande isola del Madagascar. Sono state tre settimane indimenticabili in cui noi, venti giovani ticinesi e Don Rolando, abbiamo avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con tutti voi. È stata un’esperienza memorabile che chiunque dovrebbe potersi concedere una volta nella vita: ci avete insegnato ad aprire il nostro cuore a 360 gradi e lasciar entrare tutto l’amore che avevate da offrirci. In queste tre settimane, oltre a conoscere ed apprezzare la vostra cultura e le vostre tradizioni, abbiamo anche insegnato nelle classi, fatto praticare sport agli studenti, concretizzato alcuni progetti teatrali e prestato servizio all’ospedale. L’accoglienza riservataci dalle Suore Carmelitane, dagli insegnanti e dai millequattrocento bambini è stata a dir poco stupefacente, sicuramente al disopra di ogni aspettativa. Durante la missione siamo stati accompagnati nel loro quartiere dove ci siamo realmente rese conto di quante cose superflue abbiamo, di cosa sia la povertà, di quanto aiuto serva per stroncare la miseria, ma soprattutto quanto siamo fortunati e cosa possiamo fare per il prossimo, anche solo con piccoli gesti.

    Cara Suor Maria, il coraggio, la forza di volontà e la dedizione che dedichi al prossimo hanno lasciato un segno in tutti noi; sei un esempio e speriamo che la fede e la positività che hai dimostrato contagino tutti quelli disposti ad aprire il loro cuore.

    Mille volte Misaotra!

     Carola e Igea

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    News più lette