Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Don Tarcisio

    Ticino: si è spento don Tarcisio Brughelli

    È deceduto nel tardo pomeriggio di lunedì 5 febbraio, presso la Casa San Donato di Intragna, il presbitero Don Tarcisio Brughelli. Attinente di Contra, era nato il 21 marzo 1932 in una famiglia di profonda fede, dove visse con sofferenza la perdita dalla mamma all’età di soli sette anni. Ricordava, rispondendo a domande postegli al compimento di suoi novant’anni, che sua madre “quando tornava dalla stalla verso casa, dopo aver accudito gli animali, passando davanti alla chiesa parrocchiale sempre si inginocchiava e recitava una preghiera”. E aggiungeva: “Credo siano questi semplici gesti all’origine della mia vocazione sacerdotale”. Infatti, seguendo l’esempio dello zio materno don Giovanni Bulotti (1898-1986) e da lui certamente incoraggiato e seguito, è entrato, ancora ragazzino, nel Seminario San Carlo di Lugano-Besso, percorrendo con impegno e serenità il cammino di studio, formazione e preparazione verso gli Ordini Sacri. Ricordava pure che durante le vacanze estive andava a Cevio, dove era parroco lo zio, sottolineando che “la sua testimonianza di totale dedizione alle persone che gli erano affidate, in particolare a chi era più sofferente, e l’intensa vita di preghiera mi hanno aiutato a maturare il mio «sì» al Signore”.

    Riceveva l’ordinazione sacerdotale il 15 giugno 1957 per l’imposizione delle mani del vescovo Angelo Jelmini nella Cattedrale di Lugano. L’anno successivo iniziava il suo servizio pastorale, assumendo la cura di Corzoneso, passando, nell’autunno del 1964, nella parrocchia di Pura. Nel 1971 gli veniva affidata la comunità di Monte Carasso con l’impegno di estendere per alcuni mesi il suo servizio pastorale alla parrocchia di Camorino, provvisoriamente senza parroco. In quegli anni veniva chiamato anche a far parte della Commissione ecumenica diocesana, alla quale assicurava un valido contributo. Ricordava pure il suo positivo incontro con il carisma dei Focolari, al quale era stato avvicinato da alcuni preti ticinesi.

    Sul finire degli anni ottanta ritornava nel suo nativo locarnese, assumendo nel 1989 la cura di Verscio, Tegna e Cavigliano nelle Terre di Pedemonte. Viveva in quelle comunità una feconda stagione pastorale di ben vent’anni, fino all’agosto 2009, quando veniva nominato cappellano della Casa regionale San Donato di Intragna, dove, con quella sensibilità e bontà che gli erano proprie, seguiva con fraterna attenzione gli ospiti dell’Istituto, assicurando loro una presenza tanto preziosa quanto familiare.

    Lascia il ricordo sublime di un presbitero buono, semplice, sorridente, che ha servito con grande dedizione la Chiesa Luganese e le Comunità a lui affidate lungo gli anni, che certamente lo ricordano con affetto, commozione e riconoscenza.

    I funerali

    I funerali presieduti dal vescovo Alain de Raemy avranno luogo giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 10.30, nella Casa anziani San Donato a Intragna. Seguirà, alle 14.30, la sepoltura nel cimitero di Contra.

    Leggi anche: l'intervista di catt.ch a don Tarcisio in occasione dei suoi 90 anni

    News correlate

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    News più lette