Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'Arcangelo Michele che protegge la Chiesa

    Tornielli sul coronavirus: “Ci vuole sempre di più una buona informazione”

    “Un piccolo aiuto offerto a tutti, per saper scorgere e sperimentare nel dolore, nella sofferenza, nella solitudine e nella paura la vicinanza e la tenerezza di Dio”. Così Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, definisce “Forti nella tribolazione. La comunicazione della Chiesa nel tempo della prova”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in versione scaricabile gratuitamente anche più volte, grazie agli aggiornamenti che verranno fatti con un “work in progress” fino alla fine della pandemia di Covid-19. Un tempo, questo, che per Tornielli richiede “sempre di più una buona informazione”. “In prima linea”, come quella fatta dalla Radio vaticana ai tempi della seconda guerra mondiale, e di cui i media vaticani raccolgono ora il testimone, modificando i palinsesti radio e video. Perché la gente, in tempi di coronavirus, “vuol sentir parlare di cose essenziali, e non di chiacchiericcio”.

    Se c’è una parola che caratterizza questo tempo di pandemia è la solitudine, come si legge nell’introduzione del libro. L’antidoto è la comunione?
    L’idea di questo libro è nata dalla constatazione che il momento difficile che stiamo vivendo porta con sé una forte domanda di senso e di spiritualità. La crisi ci porta a essere più essenziali. Il fatto di essere chiusi dentro le nostre case, tuttavia, non deve far venir meno il senso della comunità, la capacità di fare rete. Abbiamo cambiato la nostra programmazione e i nostri palinsesti video e radio proprio perché ci siamo accorti di quanto bisogno ci sia di comunione. Anche un libro scaricabile e gratuito come quello che abbiamo appena pubblicato può essere un aiuto per riscoprire alcuni brani di preghiere tradizionali della Chiesa, per conoscere le indicazioni su come accedere ai sacramenti in tempi di coronavirus, per ascoltare la parola del Papa che quotidianamente ci conforta.

    Continua a leggere su AgenSIR

    News correlate

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Dottrina della Fede: la monogamia non è un limite, sposarsi è promessa di infinito

    Pubblicata la Nota dottrinale “Una caro. Elogio della monogamia”, che approfondisce il valore del matrimonio come “unione esclusiva e appartenenza reciproca”, una unione totalizzante, che nel completo dono di sé all’altro ne rispetta la dignità.

    Il Papa: educare è promuovere dignità, giustizia, fiducia in un mondo di conflitti

    Diffusa il 28 ottobre, la Lettera apostolica di Leone XIV “Disegnare nuove mappe di speranza”, è un documento che ribadisce la necessità della formazione integrale della persona, che non può essere ridotta a un algoritmo, della famiglia come primo luogo educativo, e incoraggia il lavoro di rete: “Meno cattedre e più tavole dove sedersi insieme"

    La prima esortazione “Dilexi te” di papa Leone XIV: non si può separare la fede dall’amore per i poveri

    Pubblicata la prima esortazione apostolica di Robert Francis Prevost, un lavoro iniziato da Francesco sul tema del servizio ai poveri nel cui volto troviamo “la sofferenza degli innocenti”. La presentazione oggi in Sala Stampa vaticana.

    Mario Galgano pubblica una nuova biografia su Papa Leone XIV

    Sebbene per ora solo in tedesco, il volume del giornalista svizzero di vaticanmedia si presenta come una innovativa lettura dei primi gesti nonché del passato e della formazione di Prevost.

    Conoscere papa Leone XIV, arrivano i primi libri

    Cominciano ad arrivare alcune pubblicazioni che vorrebbero presentare Robert Francis Prevost. Per districarsi, diamo spazio ad una recensione di un lavoro in inglese, che tra tutti, si potrebbe preferire perchè racconta il papa visto da vicino e contestualizzato nel suo ambiente.

    News più lette