Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Turkmenistan, la comunità cattolica si prepara a un Natale "luminoso"

    Ashgabat (AsiaNews) – Un Natale pieno di luci e in comunione con gli altri cristiani della Repubblica centroasiatica. È così che la piccola comunità cattolica turkmena festeggerà la nascita di Gesù.  “Già la nostra capitale, Ashgabat, è piena di luci”, racconta p. Andrzej Madej, sacerdote polacco degli oblati, superiore della missio sui juris del Turkmenistan. “Come sapete, l’Asia ama la luce: ex oriente lux!”

    “I nostri giovani hanno preparato il presepio – grande e bello come mai, con molti angeli. Sempre loro si sono occupati di illuminare la chiesa. Speriamo che si possa vedere anche dalla strada. Di fronte alla nostra casa (e chiesa, sono lo stesso edificio) – ci sono grandi stelle luminose”, continua p. Madej.

    “L’altro ieri, san Nicola è venuto da noi con i regali per i bambini. Avevamo più di 90 doni, ma temevano non bastassero per tutti. Per fortuna ce ne erano abbastanza”. Alla fine dell’ottava di Natale, i bambini organizzeranno uno spettacolo teatrale. “Ogni anno, questa rappresentazione artistica ci commuove”.

    “P. Diego, oblato, è venuto da noi per cinque giorni, per aiutarci alla preparazione spirituale e a confessarci prima di Natale”, continua il sacerdote. “Il 24 dicembre, alle 18 si terrà la cena della vigilia con la nostra comunità degli oblati di Maria Immacolata. Sulla lista degli invitati siamo otto, ma non è ancora completa. Celebreremo la messa alle 22, e dopo l’eucarestia si terrà il banchetto, i canti e le danze…”

    In seguito, l’ottava di Natale procederà con messe serali.

    Le festività natalizie saranno anche un momento di ecumenismo: “Alcune nostre famiglie festeggeranno una seconda volta, il 6 e 7 gennaio, con i cristiani d’oriente, gli ortodossi. Festeggiamo ecumenicamente!”

    La comunità cattolica in Turkmenistan è composta da circa 200 persone su una popolazione di 5,6 milioni, e conta tre sacerdoti in tutto.

    AsiaNews

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    La Comunità ortodossa russa del Ticino in festa il 7 gennaio per il Natale

    Padre Zasenko celebra nell’ex chiesa protestante di Melide e ci racconta la sua Comunità.

    Festa di Natale alla Facoltà di Teologia di Lugano: un invito a studenti, professori e alumni

    Essa avrà luogo in Facoltà l'11 dicembre alle ore 11.30. Sarà l'occasione giusta per poter festeggiare il Natale insieme alla comunità accademica ed incontrare il nuovo comitato Alumni.

    News più lette