Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Ucraina: Mosca "non si oppone" alla mediazione di Papa Francesco

    Il Cremlino "non si oppone" al coinvolgimento di Papa Francesco nella ricerca di una soluzione in Ucraina. Almeno questo è quanto ha dichiarato Dmitry Peskov, addetto stampa del Presidente Putin, il 25 ottobre 2022. Ma, ha aggiunto, Mosca è consapevole che la legge ucraina vieta qualsiasi negoziato con la Russia, rispondendo alle domande dei media sulla proposta di Emmanuel Macron a Papa Francesco.

    "Promuovere il processo di pace"

    Il presidente francese, ricevuto in Vaticano lunedì 24 ottobre, ha chiesto al pontefice di chiamare Vladimir Putin, il patriarca ortodosso russo Cirillo e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per "promuovere il processo di pace" in Ucraina. Tuttavia, il giorno prima, in occasione del vertice interreligioso organizzato a Roma dalla Comunità di Sant'Egidio, aveva chiarito che "la pace è possibile" in Ucraina quando gli ucraini la vogliono "alle condizioni che hanno deciso".

    "Se tutto questo fa parte degli sforzi per cercare un possibile accordo, può essere considerato positivo. Ma d'altra parte, questa dichiarazione non dice nulla sul fatto che qualcuno dovrebbe chiamare il presidente (l'ucraino Volodymyr Zelensky, n.d.r.) ed esaminare la base legale che vieta qualsiasi trattativa con la parte russa", ha osservato Dmitry Peskov.

    "Siamo pronti a discutere di tutto questo con gli americani, con i francesi e con il Pontefice. La Russia è aperta a tutti i contatti, ma dobbiamo tenere presente che l'Ucraina ha codificato la non continuazione dei negoziati", ha aggiunto il diplomatico russo citato dall'agenzia Interfax. (cath.ch/interfax/be/traduzione catt.ch)

    News correlate

    no_image

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    no_image

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    no_image

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    no_image

    Ucraina: da gennaio ad aprile 220 bambini feriti o uccisi in attacchi, il 40% in più rispetto al 2024

    La denuncia di Unicef presente nel Paese e il timore di una escalation ulteriore di violenza contro i più piccoli.

    no_image

    Ucraina: l’orrore nelle parole dell’arcivescovo di Kiev

    L’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk denuncia un devastante attacco russo su Kyiv, che ha causato almeno 9 morti e 70 feriti. Esprime dolore e vicinanza alle vittime, loda i soccorritori e lancia un appello globale per fermare la guerra e costruire una pace giusta.

    no_image

    Ucraina, il nunzio a Kiev: “Vedo il volto della Croce in chi non riesce più a parlare”

    Mons. Visvaldas Kulbokas racconta queste ore drammatiche nel Paese ormai in guerra da tre anni. Alla sua voce si unisce quella di Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore dei greco-cattolici ucraini nell’omelia pronunciata per il Giovedì Santo.

    News più lette