Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Ue: Settimana europea delle regioni e delle città, centinaia di eventi per una governance “dal basso”

    Crescono i numeri della “Settimana europea delle regioni e delle città”. L’iniziativa del Comitato delle Regioni – organismo consultivo dell’Unione europea – lo scorso anno, a ottobre, ha coinvolto oltre 5mila partecipanti in un centinaio di eventi, atelier, dibattiti a Bruxelles, cui si sono aggiunte 200 iniziative svoltesi, nell’arco di 4 giorni, nelle principali città e nelle capitali dei Paesi aderenti. Per l’edizione 2016 (la Settimana è nata nel 2003) i giorni prescelti vanno dal 10 al 13 ottobre. “Durante questi giorni – spiega il CdR – città e regioni possono valorizzare le rispettive capacità di creare crescita e lavoro, implementare le politiche di coesione dell’Ue, dimostrare l’importanza del livello locale per una buona governance europea”. Alle iniziative della Settimana, che ha il sostegno della Commissione europea, prendono parte politici nazionali ed europei, amministratori territoriali, giornalisti, esperti nei diversi settori delle politiche che toccano il livello locale, dall’ambiente alla ricerca, dall’energia ai trasporti, dalla formazione all’agricoltura… I primi eventi fissati per il 2016 sono in calendario da settembre, proseguono nei giorni-clou e terminano a novembre. Per informazioni: http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/2016/

    News correlate

    no_image

    Il dialogo interreligioso nei 10 anni di pontificato di Francesco. Il commento del prof. Adriano Fabris

    "Non si è trattato solo di pensare alle condizioni di fondo per cui un dialogo è possibile e va promosso, ma soprattutto di far vedere in che modo praticarlo. Anche di ciò Papa Francesco è stato testimone e modello".

    no_image

    La "roadmap" non scontata di un Papa che si chiama Francesco

    I passi compiuti da Francesco in un decennio di papato missionario e riformatore.

    no_image

    Dal dialogo alla pace. Gli eventi dal 6 novembre per la "Settimana delle religioni" in Ticino

    L'iniziativa nella Svizzera italiana è organizzata dal "Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale". Altre decine di eventi in tutta la Svizzera, invece coordinati, per la stessa occasione, dall'Associazione interreligiosa "Iras Cotis".

    no_image

    Con l'ABSI per discutere di Bibbia, teologia e vita

    Domani secondo incontro con l'ABSI su Bibbia, violenza e teologia. Per iscrizioni: info@absi.ch.

    no_image
    COMMENTO

    Commento. Le ripercussioni sul dialogo dell'enciclica "Fratelli tutti" di Bergoglio

    Il commento di Adriano Fabris, direttore Istituto ReTe della Facoltà di Teologia di Lugano,

    no_image

    Burundi-Ticino: le letture del prof. Petraglio di Bibbia e Corano per promuovere la cultura della pace

    Risale al 1993 la collaborazione del noto biblista e insegnante ticinese Renzo Petraglio con i giovani del Centro giovani Kamenge a Bujumbura, in Burundi. Il professore offre le sue competenze per instaurare un clima di pace, attraverso il dialogo interreligioso. Nei periodi di Quaresima e durante il Ramadan, propone a questo proposito delle letture comparate di Bibbia e Corano, che vi riproponiamo.

    News più lette