Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • GMG a Lisbona nel 2023 con Papa Francesco

    Un cammino concreto di speranza. La GMG diocesana a Lugano-Besso e gli altri incontri di PG

    Fraternità, amicizia, condivisione, incontro: in queste parole sono racchiuse le attività della Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano, che si appresta a vivere, per la festa di Cristo Re, un momento importante. Sabato prossimo 23 novembre, nella chiesa di S. Nicolao a Besso dalle ore 20, si svolgerà infatti la Giornata mondiale della gioventù (GMG) diocesana, con la partecipazione della «Christian Rock Band» di Lorenzo Belluscio.

    Sono invitati ragazze e ragazzi dalla terza media in avanti, giovani e giovanissimi. «Tutte le nostre attività dell’Anno Pastorale in corso sono collegate da un filo comune che è quello di portare a vivere il cammino verso il Giubileo in modo concreto», ci dice don Carlo Vassalli, assistente della Pastorale Giovanile. «Anche la GMG può diventare un trampolino di speranza che ci faccia conoscere e assaporare questo Anno Santo». Il messaggio principale è quello di Papa Francesco che invita a vivere concretamente la speranza, non come qualcosa di astratto, lontano. «Alcuni giovani ogni tanto sono tentati di vivere una fede idealizzata; invece, la fede è diventare pellegrini di speranza.

    Già il vescovo Valerio aveva invitato tutti a vivere laboratori di speranza e il laboratorio ci richiama a qualche cosa di molto concreto», sottolinea don Carlo. Oltre ai momenti forti quali i Giubilei degli adolescenti (dal 24 al 27 aprile), dei bambini (il primo maggio), dei giovani (in estate) e la GMG nazionale che si svolgerà a Lugano dal 2 al 4 maggio, ci saranno numerose occasioni di condivisione e di fraternità anche durante il prossimo anno. «Saranno delle belle opportunità per incontrare concretamente la speranza sul nostro territorio. Oltre ai grandi eventi che sicuramente toccano il cuore dei nostri giovani, desideriamo anche entrare nella quotidianità.

    Ma come Pastorale Giovanile sosteniamo delle proposte molto concrete e legate al territorio, che non siano calate dall’alto». Con questo spirito sono nati ad esempio gli incontri «Insieme» del sabato sera per i giovani, con momenti di fraternità che si svolgono regolarmente in vari luoghi.

    Info: pastoralegiovanile.ch

    News correlate

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    News più lette