Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un contributo sul celibato sacerdotale in filiale obbedienza al Papa

    Esce un libro sul sacerdozio che porta la firma del Papa emerito Joseph Ratzinger e del cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione del Culto divino, sarà pubblicato in Francia il 15 gennaio. Dall’anticipazione fornita da Le Figaro, si apprende che gli autori entrano con i loro interventi nel dibattito sul celibato e sulla possibilità di ordinare preti uomini sposati. Ratzinger e Sarah - che si definiscono due vescovi in «filiale obbedienza a Papa Francesco» che «cercano la verità» in uno «spirito di amore per l'unità della Chiesa» - difendono la disciplina del celibato e adducono le motivazioni che a loro parere consiglierebbero di non cambiarla. La questione del celibato occupa 175 pagine del volume, con due testi, uno del Papa emerito e l’altro del cardinale, insieme a una introduzione e a una conclusione firmate da entrambi.

    Continua a leggere il commento di Andrea Tornielli su VaticanNews.

    Leggi anche il contributo di Riccardo Maccioni su Avvenire.

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    Leone XIV ai sacerdoti: nessun pastore è solo, rinnovare l'impegno formativo

    Diffusa la Lettera apostolica "Una fedeltà che genera futuro" su identità e funzione del presbitero, in un tempo segnato anche dalla crisi di fiducia nella Chiesa causata dagli abusi. Richiamo a umiltà, fraternità, collaborazione con diaconi e laici, uso sapiente dei social, stile di vita sobrio.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    Dottrina della Fede: la monogamia non è un limite, sposarsi è promessa di infinito

    Pubblicata la Nota dottrinale “Una caro. Elogio della monogamia”, che approfondisce il valore del matrimonio come “unione esclusiva e appartenenza reciproca”, una unione totalizzante, che nel completo dono di sé all’altro ne rispetta la dignità.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    News più lette