Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un credito di 10 milioni per la Cattedrale di Losanna

    I deputati vodesi hanno stanziato, il 29 ottobre scorso, un credito d'investimento pari a 10,1 mlioni di franchi per il rifacimento della cattedrale di Losanna. Questo montante è destinato a dei lavori urgenti di conservazione e restauro di uno tra i più importanti edifici medievali della Svizzera.

    In particolare, i soldi andranno per la prima tappa dei lavori, prevista tra il 2021 e il 2024. Saranno rifatti parte del transetto sud, la protezione delle facciate e le installazioni tecniche. È anche previsto il rinnovo dell'arredamento.

    Costruita tra il 1170 e il 1235, la cattedrale di Losanna ha bisogno di un'attenzione costante. Dei rilievi hanno messo in evidenza che lo scolo dell'acqua sulla facciata ha già provocato "gravi erosioni". È così che il progetto di credito per la Cattedrale è stato finalmente accolto dal parlamento vodese, con 113 favorevoli, 3 astensioni e alcun contrario.

    Una seconda tappa dei restauri è prevista tra il 2024 e il 2029. Essi si concentreranno sul transetto nord.

    Cath.ch/red

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Villaggio medievale per il 750° anniversario della Cattedrale di Losanna

    La cattedrale di Losanna e i suoi dintorni saranno trasformati in un  villaggio medievale  il 25 e 26 ottobre 2025, per celebrare il 750° anniversario  della sua consacrazione avvenuta nel 1275.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    News più lette