Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un esarcato per i greco cattolici ucraini in Italia

    Papa Francesco ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia. Ad oggi il numero di fedeli ha raggiunto le 70.000 unità, suddivise in 145 comunità assistite da 62 sacerdoti, molti dei quali sono preti sposati come è previsto dal diritto canonico orientale. I confini della circoscrizione si estendono all’intero territorio italiano. La chiesa cattedrale e la sede dell’Esarcato saranno presso la parrocchia dei Santi Sergio e Bacco in Roma. Si tratta della quarta entità canonica orientale indipendente che sorge nel nostro paese, dopo le diocesi di Lungro e Piana degli albanesi e l’abbazia di San Nilo a Grottaferrata.

    Francesco ha anche nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Esarcato per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia il cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

    La presenza di fedeli greco-cattolici ucraini in Italia risale a più di vent’anni fa, e la loro cura pastorale era stata progressivamente organizzata all’interno del Servizio Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, con la nomina di un sacerdote coordinatore nazionale e la responsabilità delle singole comunità affidate al locale Vescovo latino competente sul territorio.

    Il collegamento con la Chiesa Arcivescovile Greco-cattolica Ucraina è stato garantito anche attraverso la persona di un Vescovo Visitatore Apostolico, attualmente nella persona di monsignor Dionisio Lachovicz.

    agenzie

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Diocesi di Milano: Caritas e parrocchie in aiuto dei profughi

    Il comunicato stampa circa il sostegno erogato nella Diocesi ambrosiana da Caritas in questi ultimi mesi di emergenza e la riflessione di Luciano Gualzetti, direttore Caritas ambrosiana.

    News più lette