Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Un libro narra la "Via Crucis" di mons. Morerod di fronte al dossier abusi

    Il 10 maggio 2024 sarà pubblicato un libro che raccoglie interviste a Mons. Charles Morerod, in cui parla dello scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa. Il vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo spiega di aver scelto questo mezzo per esprimersi "con calma, senza essere disturbato dalla follia degli eventi attuali".

    Il libro “Tu n’abuseras point. Un évêque dans la tourmente raconte” è il frutto di una mezza dozzina di incontri tra Mons. Morerod e Camille Krafft, giornalista del quotidiano Le Temps. Le Temps pubblica il libro in collaborazione con Slatkine (Ginevra). Dopo aver subito un intervento chirurgico d'urgenza, il vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo ha sentito che gli era stata data una "seconda vita" per un motivo, e quindi "voleva parlare", ha anticipato Le Temps in un articolo del 3 maggio 2024.

    Il vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo è stato operato alla testa il 13 settembre 2023, a causa di un incidente avvenuto tempo prima. L'intervento avvenne all'indomani della pubblicazione del progetto pilota sugli abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, che ha suscitato un'ampia indignazione nell'opinione pubblica e nella stampa.

    Un'immagine con molte sfumature

    L'articolo di Le Temps, oltre a spiegare le circostanze del libro, descrive il ruolo svolto da mons. Morerod nel caso degli abusi sessuali, nonché il profilo del pelato.

    Un vescovo "UFO”

    L'articolo rammenta che è in corso da parte di Roma un'indagine canonica contro il vescovo Morerod, accusato di errori di gestione in alcuni casi di abusi da parte di preti. L'articolo afferma che la Procura di Friborgo non ha riscontrato elementi problematici nell'atteggiamento del vescovo.

    Camille Krafft sottolinea anche il buon rapporto che il prelato ha con le vittime di abusi, compresi i leader del gruppo SAPEC (sostegno alle persone abusate in un rapporto con l'autorità religiosa). Il giornale ginevrino descrive il vescovo come un "UFO", "inclassificabile", "simpatico e distante", "progressista e conservatore".

    Il disappunto di diversi preti

    Il vescovo sottolinea anche che alcuni dei sacerdoti che ha denunciato non vogliono più parlare con lui. «Mentre parliamo, ci sono sei procedimenti avviati da preti che abbiamo sanzionato a seguito di accuse e che si sono rivoltati contro di noi», ha affermato ancora Mons. Morerod.

    Morerod ammette inoltre che la gestione delle denunce dei sacerdoti da parte del vescovo è «molto discutibile» e che esiste una dimensione sistemica degli abusi, legata all'eccessivo potere dei sacerdoti.

    Anche alcuni osservatori della Chiesa forniscono la loro analisi del ruolo e della figura complessa del vescovo, a livello generale, nel mondo contemporaneo. (cath.ch/temps/arch/rz – tradotto e adattato da catt.ch)

    News correlate

    no_image

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    no_image

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    no_image

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    no_image

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    no_image

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    no_image

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    News più lette