Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Un libro sul Natale è il dono personale del Papa ai bambini

    Lo ha ricevuto in dono un mese fa per aiutare i genitori a illustrare il racconto di Natale e lui stesso, Papa Francesco, ne ha chieste ancora 250 copie da regalare come piccolo omaggio ai bambini. È il volumetto “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”, nato da un’idea di Filippo Grasso, manager in aziende di primo piano, e del gesuita padre Daniele Libanori, ex rettore della chiesa del Gesù a Roma e meno di un mese fa nominato dal Pontefice nuovo vescovo ausiliare per la diocesi capitolina. Il libro è totalmente autofinanziato dalla Compagnia di Gesù.

     

    «L’autore - spiega padre Libanori - è il Vangelo stesso. Si tratta di un testo composto prendendo da Matteo e da Luca per fare un racconto di Natale adatto ai bambini. L’intenzione era di mettere i genitori in condizioni di raccontare il Natale ai bambini corredati da disegni di Daniel Dickmann. Ora questo è un testo che letto sullo sfondo di quelle immagini attualizza il Natale: dove si parla di censimento, per esempio, si trovano i profughi delle nostre coste europee; quando si parla di Aleppo c’è la ripresa delle bombe, e i magi hanno dietro di sé i profughi che scappano per far capire che il Natale non è una fake news».

     

    Al momento all’editore è stato chiesto di scaricarne diverse centinaia di copie a Santa Marta.

    VaticanInsider

    News correlate

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    I Cantori della Stella a Palazzo Federale

    Dopo un'assenza di quattordici anni, i Cantori della Stella sono tornati al Palazzo federale a Berna il 13 dicembre scorso. Presenti anche quattro ragazze dal Ticino. Le impressioni di Roberta Lepori di Tesserete, che ha accompagnato i ragazzi

    no_image

    A Casa di Gabri l’umana fragilità si trasforma in fragile preziosità

    A Rodero, la casa di Gabri, da dieci anni un luogo di accoglienza per minori con andicap gravissimi. Corinne Zaugg l'ha visitata per raccontarci come i bimbi vivono il Natale lì.

    no_image

    Una ventina di bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano in favore dei bambini libanesi

    Una cifra – 1820 franchi – una ventina di ragazzi e la voglia di gettare un ponte tra la Svizzera e il Libano: sono questi gli ingredienti della bella iniziativa che ha visto di recente come protagonisti i bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano, che domenica scorsa hanno consegnato alla responsabile Missio per la Svizzera italiana Chiara Gerosa la cifra, raccolta nei mesi scorsi grazie alla vendita di lavoretti fatti a mano con tanto impegno.

    no_image

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    no_image

    Al Sacro Cuore un concorso per i bambini in vista del Natale

    La parrocchia del Sacro Cuore di Lugano invita i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e delle scuole medie a partecipare a un concorso di disegno a tema “Natale”.

    News più lette