Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Charles Morerod, presidente dei vescovi svizzeri.

    Un possibile incontro tra la vittima di mons. Frochaux e mons. Morerod

    Oltre vent'anni dopo gli abusi attribuiti a padre Paul Frochaux, mons. Morerod ha invitato la vittima a un incontro per ascoltare e comprendere meglio i fatti accaduti.

    Secondo il settimanale svizzero-francese Matin dimanche, la vittima e un amico che già l'aveva accompagnata nel 2001, hanno dato la loro disponibilità a un eventuale incontro con mons. Morerod, dal quale si attendono scuse sincere. Un punto da chiarire, tra i tanti, sarebbe quello relativo al verbale redatto in occassione dell'incontro del 2001 tra il vicario generale Rémi Berchier e padre Frochaux; un verbale, a detta delle vittime, troppo poco esplicito, che tralascia importantissime informazioni. Secondo la vittima, il documento si accontenta di giungere solo a rapide conclusioni.

    Un altro punto che necessiterebbe di chiarimento è la totale assenza del "dossier Frochaux" dagli archivi della Curia vescovile, ragione per cui mons. Morerod ha dato il via a un'inchiesta interna. Questa volta, se l'incontro sopramenzionato avrà effettivamente luogo, sarà redatto un verbale poi sottoposto per approvazione e verifica a tutti i partecipanti.

    La Diocesi di Losanna-Ginevra-Friborgo dal canto suo ricorda che è stata avviata un'inchiesta canonica affidata all'avvocato ginevrino Maurice Harari e invita tutto coloro che potrebbero sapere qualcosa di questa triste vicenda a prendere contatto con lui.

    Per avere in chiaro i termini della vicenda, in realtà non ancora del tutto chiarita, vi invitiamo a rileggere i nostri ultimi contributi: Il vescovo Morerod non conosceva le accuse contro Paul Frochaux. Abusi sessuali a Friborgo: parte una nuova inchiesta.

    cath.ch/red

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette