Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una forza gentile da riscoprire. Le parole di mons. Lazzeri per i 100 anni dell'Unione femminile cattolica ticinese

    «Una donna forte chi potrà trovarla?». Con questa domanda si apre il brano del libro dei Proverbi che leggiamo in apertura alla liturgia della Parola di questa domenica. Di «donne forti» l’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT) ne ha preparate molte in questi 100 anni di esistenza e, anche se, purtroppo, le condizioni esterne non consentono di farlo come vorremmo, ci sembra giusto ricordarle tutte con affetto e riconoscenza in questa occasione speciale. È indubbio infatti il grande contributo dato da questa realtà associativa cattolica alla realtà ecclesiale, sociale e culturale del nostro Ticino. Soprattutto, mi pare di dover mettere in rilievo il dono della perseveranza nella vocazione, testimoniata dalle donne dell’UFCT anche negli anni di maggiore difficoltà dell’Azione Cattolica. È un dono del Signore questa capacità di resistere, di mettere a frutto le risorse concrete, di aprire in ogni modo possibile spazi alla vita, senza lasciarsi schiacciare dai limiti e dalle povertà dei mezzi. Quanto ne abbiamo bisogno in questo tempo travagliato! Sono sicuro che le attuali componenti dell’UFCT ne sono consapevoli e stanno facendo di tutto per continuare nel solco di chi le ha precedute, rinnovando il linguaggio ma tenendo vivo il medesimo spirito delle origini. Molte sono le riflessioni nuove, le esigenze, le attese rispetto alla missione della donna nella Chiesa. C’è molto cammino da fare, ma anche molto da imparare dalle esperienze preziose del passato. Mi auguro che il ricordo dei volti e dei nomi che hanno fatto la lunga e ininterrotta storia dell’UFCT possano spronare tutti oggi a riscoprire la forza gentile, ma anche ferrea nel servizio al Signore e alla Chiesa, che continua a essere il segreto della sua fecondità e un’ispirazione per tutti. Auguri di cuore! Come espressione di incoraggiamento mi pare davvero di poter dire a proposito dell’UFCT quello che i Proverbi dicono della donna: «Siatele riconoscenti per il frutto delle sue mani e le sue opere la lodino alle porte della città».
    Mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Unione femminile e Azione Cattolica in pellegrinaggio a Disentis

    Il pellegrinaggio di inizio anno pastorale si è svolto lo scorso 5 ottobre.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    È stata inaugurata sabato 8 giugno La Montanina, in valle di Blenio: una rinnovata casa per tutte e tutti

    La grande famiglia della Montanina si è ritrovata sabato 8 giugno a Camperio in occasione dell’ inaugurazione della storica casa dell’Unione femminile cattolica ticinese dopo importanti di lavori di ristrutturazione

    In dialogo con la teologa Alice Bianchi su donne nella Chiesa, tema aperto per un domani che è già oggi

    Per il ciclo «Piccola scuola per vite risvegliate di donne e uomini» è intervenuta Alice Bianchi, del coordinamento delle teologhe italiane sul rapporto tra la Chiesa e i movimenti femminili.

    I 90 e più Natali di Carmen Pronini

    Gli auguri di Carmen Pronini di Camorino, già Presidente UFCT, per questo Natale 2020.

    News più lette