Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una nuova mostra al Museo d'arte sacra di Ascona

    Il Museo d'arte sacra San Sebastiano di Ascona (via delle Cappelle 6b) inaugurerà l'11 aprile l'esposizione temporanea Il gigante, il bambino e il peso del mondo. San Cristoforo, una fede nascente e la fatica della vita. La realizzazione è a cura della parrocchia di Ascona.La mostra sarà visitabile fino al 19 ottobre.

    Il curatore, Rinaldo Pancaldi, e l'arciprete di Ascona don Massimo Gaia, rivolgono queste parole ai visitatori:

    Per trascendere, l’uomo deve dapprima vivere un incontro fortuito, un’esperienza mistica inaspettata. La mitologia neocristiana di San Cristoforo riferisce di un gigante, che, dopo essersi caricato sulle spalle

    un bambino, rischia di annegare attraversando un fiume. Non il peso del bambino, ma quello del globo lo stava affogando. Non basta la fede, ma occorre sopportare tutto l’universo per arrivare a destinazione. Una

    visione metafisica e spirituale del Cristianesimo primordiale. Ed ecco l’immagine del gigante apparire sulla facciata di tante chiese in modo da esser visto da lontano e possa ricordare a tutti, che bisogna camminare sempre, cogliere al meglio gli incontri fortuiti e anche accettare il peso di tutto il mondo.

     

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    News più lette