Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una nuova casa editrice mette in dialogo mondo laico e religioso

    «Ricordatevi di pregare per me»: questa frase con cui di solito saluta i fedeli al termine dei suoi incontri, è il titolo del libro di papa Francesco, pubblicato dal nuovo marchio Il Pellegrino Edizioni e dal 13 febbraio, in libreria. L’opera, utile per tutto l’anno 2024 dedicato alla preghiera, in vista del Giubileo del 2025, fin dal titolo aiuta a rispondere al continuo invito alla preghiera da parte del Pontefice. Ad arricchire il contenuto delle 228 pagine la prefazione curata dal nipote di Bergoglio, il gesuita José Luis Narvaja. Il testo, si legge in una nota stampa dell’editore, offre una raccolta completa delle stesse preghiere del Pontefice, insieme a riflessioni e insegnamenti su come pregare nel nostro quotidiano.

    Iniziativa dei gesuiti

    ll Pellegrino Edizioni è una nuova casa editrice nata nell’alveo dei gesuiti che mette in dialogo il mondo religioso e il mondo laico attraverso un nuovo progetto editoriale, che si vuole occupare di saggistica d’attualità, temi sociali, spirituali e ambientali. Tra i primi titoli in arrivo oltre al volume del Papa ci sono i libri di Lorenzo Fazzini con «Dio fra le righe» con cui l’autore esplora la domanda religiosa nascosta nella narrativa contemporanea e Alex Mar  "Settanta volte sette. Quanto siamo disposti a perdonare?»,  una storia vera di violenza, misericordia e perdono. Tra i prossimi titoli in uscita ci sono anche «Come un testamento spirituale», sette lettere di Simone Weil al suo Padre spirituale e «Quaderni in ottavo» di Franz Kafka. I libri sono pensati ciascuno con potenzialità di comunicazione del tipo «realtà aumentata» come suggerisce la stessa linea grafica posizionando al centro della copertina un QRcode che permetterà di scansionare e scoprire, già in libreria, i contenuti extra del libro. Il progetto nasce con l’intenzione di veicolare messaggi di cambiamento, ragionamenti approfonditi e studi di esperti di vari settori.

    (red)

    News correlate

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Italia: "Preti contro il genocidio": una rete che cresce; la Santa Sede frena sulla definizione

    Nata da una lettera-appello tra preti e religiosi si è trasformata in un movimento con oltre mille presbiteri provenienti da più di venti Paesi. La scelta del nome fa però discutere dato che la Santa Sede finora non ha fatto propria la definizione. Il 22 settembre c'è stata una veglia di preghiera a Roma.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    News più lette