Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La struttura scolastica attuale di Les Palmes ad Haiti

    Una nuova scuola nel progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti

    La missione dei volontari ticinesi partiti oltre un anno per Haiti, inviati ad occuparsi di un progetto di sviluppo educativo  nato da una cooperazione tra la Diocesi di Lugano, nella fattispecie mediato dalla Conferenza Missionaria della Svizzera italiana (CMSI)  e la Diocesi caraibica di Anse-à-Veau-Miragoâne va avanti a passo spedito. Una settimana fa presso il Vescovado di Miragoâne c'è stato un incontro tra Caritas Nippes, Caritas Ticino e mons. Pierre André Dumas Vescovo di Anse-à-Veau-Miragoâne (dal 2008). Erano presenti: Mons. Dumas, P. David, Stefano Frisoli vicedirettore di Caritas Ticino, Nicola di Feo Cooperante ticinese ad Haiti, Padre Franky, Padre Almonacy, Jean-Renel e Padre Yves. Negli stessi giorni  Stefano Frisoli e  Nicola Di Feo, l'altro cooperante ticinese sull'isola, hanno visitato la scuola di Les Palmes di Baradères che  è una delle scuole scelte dal BDE (Bureau diocesain de l’éducation) per essere ristrutturata. Questo permetterà a tutti gli allievi che la frequentano di avere un edificio adeguato per l’insegnamento! La ristrutturazione sarà finanziata dalla CMSI all’interno del progetto Diocesano.

    La Scuola di Las Palmes di Baradères

    Questa scuola ha una sovvenzione dello Stato che paga 100.000 gds di retta scolastica per 12 allievi.

    Con questo incentivo la scuola garantisce i salari e parte del funzionamento. Non c’è biblioteca e non c’è mensa scolastica. La direzione scolastica ha espresso diverse richieste ai cooperanti ticinesi che hanno visitato la struttura: formazione per gli insegnanti, riparazione della struttura, materiale scolastico, cantina scolastica e una mini farmacia. Per l’apprendimento dei ragazzi la limitazione maggiore è la mancanza di materiale didattico oltre chiaramente alla mancanza di formazione dei professori.

    red

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Plebani, presidente delle Conferenze S. Vincenzo in Ticino: "La carità deve essere uno stile di vita"

    Oggi, presso l'Oratorio di Lugano in piazza San Rocco l'incontro, rivolto a tutti coloro che lavorano in ambiti caritativi o anche a interessati, "La carità che (si) riflette".

    L'Ape "volerà" anche a Gordola: la parrocchia segue le orme dell'oratorio di Lugano

    Arriva anche nel Sopraceneri il veicolo motorizzato usato dall'oratorio di Lugano per distribuire pacchi alimentari a chi è in difficoltà. Don Carlo Vassali ci spiega che l'ape "volerà" per mettere in rete le varie attività benefiche della parrocchia.

    Volontariato sociale: Como e Lugano "Chiese sorelle" che camminano insieme

    Domenica prossima a Como il secondo incontro ufficiale delle due Chiese (dopo quello dello scorso anno): uno scambio delle esperienze vissute e dei progetti futuri per arricchirsi reciprocamente. Alle 15 l'appuntamento in San Fedele a Como per l'ascolto dei Vescovi, dei direttori Caritas e di diverse testimonianze; alle 17 la Santa Messa in Duomo. L'invito rivolto a tutti i ticinesi.

    Como e Lugano, le due Caritas si incontrano per un momento di ascolto e di dialogo

    Domenica 24 febbraio a Como, l'incontro tra le due Caritas per condividere esperienze e valorizzare tutte quelle persone che dedicano parte del proprio tempo agli altri. Presenti i due vescovi, mons. Oscar Cantoni e mons. Valerio Lazzeri. L'invito a partecipare è rivolto a tutti.

    News più lette