Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Una preghiera dal cuore della grande tradizione mariana

    Papa Francesco consacrerà la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria durante una celebrazione penitenziale il 25 marzo 2022, nella Basilica di San Pietro . La cerimonia inizierà alle ore 17.

    La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e la Conferenza episcopale svizzera (CVS) hanno risposto favorevolmente. I vescovi a loro volta invitano le comunità e le parrocchie del Paese a fare lo stesso. Venerdì 25 marzo, che corrisponde alla solennità dell'Annunciazione, la RKZ celebrerà anche il suo 50° anniversario con i vescovi. La preghiera sarà guidata dal Presidente della CVS, mons. Felix Gmür. Si svolgerà dalle 14:15 alle 14:45, nella chiesa parrocchiale di Näfels, nel canton Glarona. Parteciperanno tutti i vescovi svizzeri, segnala la diocesi di Coira sul proprio sito web.

    Mons. Joseph Bonnemain, vescovo di Coira, procederà alla consacrazione venerdì mattina, in compagnia dei canonici della cattedrale, durante la messa capitolare, alle 6.30, nella cattedrale.

    Mons. Lazzeri, vescovo di Lugano, ha chiesto alla sua diocesi di unirsi alla preghiera universale per la pace, seguendo la celebrazione che il Papa presiederà nella basilica di San Pietro a Roma, venerdì 25 marzo alle ore 17.00.

    Qui la preghiera integrale del Papa per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina a Maria e un commento di Andrea Tornielli

    News correlate

    no_image

    Bürgenstock: anche dal Patriarcato di Costantinopoli e dal Vaticano

    Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera organizza sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Tra gli invitati, come reso noto in queste ore, vi saranno anche due rappresentanti religiosi, del Vaticano e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

    no_image

    Il gruppo «ITaliani a LUcerna» ha raccolto aiuti per le vittime in Ucraina

    Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Opera caritativa internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che solo nel 2022 ha sostenuto circa 300 progetti in Ucraina.

    no_image

    Il vescovo di Coira sulla guerra in Ucraina: "La spirale dell'intolleranza contro l'intolleranza va spezzata"

    Mons. Bonnmain ha incontrato l'ex presidente tedesco Gauck con il quale ha scambiato alcune riflessioni in merito al pensiero cristiano e la situazione bellica in Europa dell'Est

    no_image

    Svizzera: appello affinché suonino le campane nel primo anniversario dall'inizio della guerra

    L'invito giunge dalle Chiese cristiane in Svizzera ed è sostenuto dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri.

    no_image

    Ginevra: una chiesa ortodossa russa imbrattata di vernice

    L'edificio di culto è sotto la diretta autorità del patriarcato di Mosca. Chi ha commesso l'atto vandalico ha tracciato delle Z in riferimento alla guerra in Ucraina

    no_image

    Gli aiuti di Caritas Svizzera in Ucraina proseguono nonostante gli attacchi

    La massiccia offensiva dell’esercito russo ostacola gli interventi umanitari in Ucraina, ma i programmi di aiuto di Caritas continuano. Lo riferisce Caritas Svizzera in un comunicato stampa.

    News più lette