Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un estratto della Bibbia di Borso d’Este

    Una serata alla scoperta della Bibbia di Borso d’Este

    La Bibbia di Borso d’Este è una delle più mature espressioni della miniatura rinascimentale europea. Questo codice si compone di due volumi in pergamena. La parte scrittoria venne commissionata al calligrafo Pietro Paolo Marone, mentre la parte artistica a una squadra di miniatori diretta da Taddeo Crivelli e Franco dei Russi. Per il completamento dell’opera furono necessari sei anni di lavoro, dal 1455 al 1461. L’esemplare rimase in Italia fino alla seconda metà del XIX secolo, per poi essere recuperato sul mercato antiquario da Giovanni Treccani, il quale lo donò alla Biblioteca estense di Modena nel 1923.

    Il manoscritto fu oggetto di alcune importanti riproduzioni anastatiche e di un recente lavoro di digitalizzazione, che ha permesso una maggior fruizione e valorizzazione di questo capolavoro rinascimentale. La Biblioteca diocesana conserva due preziose edizioni anastatiche della Bibbia, che saranno esposte in occasione dell’evento dal titolo Nuovi modi per leggere il Rinascimento. La Bibbia di Borso d’Este dal cartaceo al digitale, in programma martedì 14 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Collegio Pio XII di Breganzona e al quale interverranno Marina Bernasconi (Università di Losanna) e Martina Bagnoli (Gallerie Estensi, Modena). Sarà moderato da Luciana Pedroia.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette