Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Residenza Cittadella. A sinistra, l’ingresso del Centro Cittadella. Sullo sfondo: la Basilica del Sacro Cuore, in Corso Elvezia

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    «Una spiritualità per tempi incerti» – È attorno a questo argomento che ruota il nuovo percorso di appuntamenti biblici ecumenici offerto ormai da molti anni a Lugano. Il secondo appuntamento ha luogo mercoledì 12 novembre, alle 20.15,

    presso il Centro evangelico di Via Landriani 10. «L’incontro-scontro con Dio», a partire dalla lotta tra Dio e il patriarca Giacobbe ( Genesi 32) sarà al centro della riflessione proposta dal pastore Daniele Campoli.

    Gli incontri biblici ecumenici – il nome esatto è «Studio biblico ecumenica nel Luganese» – offrono da oltre vent’anni la possibilità di approfondire grandi temi della Scrittura, in una chiave attuale. Le sensibilità delle diverse Chiese cristiane risultano arricchenti e stimolanti e aprono a sempre nuovi orizzonti.

    La novità di quest’anno è la presenza di una voce in più tra gli animatori: la parroca Elisabetta Tisi (Chiesa cattolica cristiana). Si aggiunge ai pastori Luigi Di Fortunato e Daniele Campoli (Chiesa evangelica riformata), Angelo Reginato (Chiesa battista) e al parroco del Sacro Cuore don Italo Molinaro. Cercare nella Bibbia un aiuto per la propria vita spirituale è oggi una strada certamente seria e promettente. La Scrittura nasce infatti dall’incontro tra il dono di Dio e l’esperienza storica umana concreta. Le fatiche e le promesse che il nostro tempo e la nostra cultura vivono, le troviamo già nell’esperienza di molti cercatori raccontata appunto dalla Bibbia ed è incoraggiante stabilire ogni volta dei confronti. Sentirsi «raccontati » nella vita di altri, permette di vivere le nostre esperienze in loro compagnia, e permette di sentirci in viaggio insieme a tante persone che in qualche modo hanno ospitato una salvezza che li ha sostenuti.

    Gli incontri mensili si svolgono a turno nella chiesa Battista di via Dufour 13, nel Centro comunitario evangelico di via Landriani 10 e al Centro Cittadella in Corso Elvezia 35. Inizio ore 20.15.

    Il programma

    • 12 novembre, incontro-scontro con Dio (Centro evangelico);

    • 10 dicembre, la speranza (Cittadella);

    • 14 gennaio, incontro con ospiti (Cittadella);

    • 4 febbraio Spiritualità della gioia (chiesa Battista);

    • 11 marzo, l’apostolo Paolo (Centro evangelico);

    • 15 aprile, il dubbio (Cittadella);

    • 13 maggio, sintesi (chiesa Battista).

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    News più lette