Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Urs Brosi eletto segretario generale della RKZ

    I delegati della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) hanno eletto all'unanimità il teologo e specialista in diritto canonico Urs Brosi come segretario generale della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera. L'elezione è avvenuta il 26 marzo 2022 e la comunicazione è stata data, lo lo stesso giorno dalla RKZ. Urs Brosi succederà a Daniel Kosch, che ha ricoperto la carica dal 2001 e si ritirerà per motivi di età, il 1° dicembre 2022. Enorme e importante, lo ricordiamo, è stato il lavoro di Daniel Kosch in questi anni per la RKZ e in generale per la Chiesa in Svizzera. Ricordiamo -ad esempio- solo lo sviluppo del progetto dei tre Centri Media della comunicazione cattolica con i rispettivi portali.

    Usr Brosi è stato eletto nell'assemblea plenaria dei delegati della RKZ riunita il 25 e 26 marzo 2022. Prima della sua elezione, Brosi, nativo di Basilea ha dichiarato di ritenere importante la credibilità della Chiesa, nel senso di un'unità profonda tra parole e vita, tra teologia e testimonianza.

    A nome della Presidenza della Conferenza Centrale, Renata Asal-Steger si è congratulata con il futuro Segretario Generale per la sua elezione. Come rappresentante di lunga data della Chiesa cantonale di Turgovia e membro di vari organi della Conferenza centrale e del cofinanziamento ETUC-RKZ, Urs Brosi conosce già le sfide concrete e i compiti che lo attendono. "È bene che la continuità sia assicurata con l'elezione di Urs Brosi. Allo stesso tempo, siamo in attesa di nuovi impulsi e del fatto che porterà nuove idee e aiuterà a modellare il volto della Conferenza Centrale", ha detto Renata Asal-Steger.

    La presidenza della Conferenza centrale aveva deciso il 10 gennaio di proporre all'Assemblea plenaria l'elezione di Urs Brosi (cath.ch/com/bh).

    Urs Brosi

    Urs Brosi è nato nel 1965 ed è cresciuto a Basilea. Dopo la maturità, ha studiato filosofia a Monaco e teologia cattolica a Lucerna e Roma. Ha lavorato per quattro anni come assistente pastorale nella parrocchia della Trinità a Berna. Si è specializzato in diritto canonico all'Università di Münster ed è stato poi assistente di ricerca per cinque anni presso la cattedra di diritto canonico e diritto pubblico ecclesiastico all'Università di Lucerna.
    Dal 2008 è segretario generale della Chiesa cattolica del Cantone di Turgovia. In questa veste ha rappresentato la Chiesa cantonale di Turgovia nella Conferenza Centrale ed è stato coinvolto negli organi della Conferenza Centrale e nel cofinanziamento della CVS-RKZ.
    All'interno della Chiesa nazionale turgoviese ha partecipato allo sviluppo di un nuovo sistema di perequazione finanziaria e all'elaborazione di una nuova costituzione della stessa Chiesa, nonché alla costruzione di un centro ecclesiale a Weinfelden. È anche giudice diocesano nella diocesi di Basilea. Ha lavorato per 20 anni nella cappellania dell'esercito, dove è stato uno dei primi laici ad essere formato come cappellano militare.

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette