Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Veglia natalizia del Mendrisiotto. Le foto

    Nel tardo pomeriggio di domenica scorsa, 17 dicembre, numerose famiglie con i loro bambini si sono ritrovate alla chiesa di Castel S. Pietro per il tradizionale appuntamento natalizio organizzato dalla Pastorale Familiare del Vicariato del Mendrisiotto.

    La generosa comunità parrocchiale di Castello, con il parroco don Fiorenzo e un folto gruppo di bambini, animatrici e cantori, hanno accolto gli oltre 150 presenti con tanto calore, animando alcuni suggestivi momenti nelle corti dell’antico nucleo ancora immerse nell’atmosfera semplice e rude della vita contadina di un tempo.

    Il percorso si è svolto seguendo la traccia della lettera di papa Francesco sul mirabile segno del presepe, a ottocento anni dal primo presepe, vivente, voluto da san Francesco nel villaggio montano di Greccio nel Natale 1223. Canti, preghiera, riflessione e attualizzazione hanno saputo coinvolgere i presenti: significativa la tappa presso la Casa anziani don Guanella che ha riservato la sorpresa della Natività, con Maria, Giuseppe e il bambino in carne ed ossa, sotto gli occhi commossi degli anziani.

    La conclusione sotto l’albero di Natale con la benedizione impartita sul sagrato della chiesa, vero terrazzo affacciato sui villaggi, mentre il rosso di uno dei più bei tramonti illuminava i visi dei bambini impegnati nell’ultimo canto natalizio e la casupola di legno dove i cresimandi hanno offerto a tutti una bevanda calda, panettone e biscotti.

    don Gian Pietro Ministrini

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette