Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Venezuela, il cardinale Urosa: “Il Papa ha inviato a giugno una lettera a Maduro”

    Papa Francesco aveva inviato nel giugno scorso una lettera personale al presidente del Venezuela Nicolas Maduro. A renderlo noto è il cardinale Jorge Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, in una intervista a Unión Radio, durante la quale ha raccontato alcuni dettagli dell’incontro del Pontefice con i presuli venezuelani in Colombia .

     

    «Il Papa ci ha manifestato la sua solidarietà riguardo alla situazione che stiamo vivendo e ci ha invitato ad andare avanti, a lavorare per il popolo venezuelano come pastori di una Chiesa che si preoccupa dei propri fedeli», ha detto il cardinale. Bergoglio ha ascoltato il racconto da parte della delegazione di vescovi del Paese latinoa-americano riguardo all’acutizzarsi della crisi politica e «la radicalizzazione del governo» con l’Assemblea nazionale costituente e «i suoi onnipotenti superpoteri, che non sono previsti nella Costituzione».

     

    «Gli abbiamo parlato anche della crudeltà nei confronti dei prigionieri politici e della persecuzione politica dei sindaci», ha spiegato Urosa. «Il Papa ci ha detto che ha fatto un grande sforzo per invitare il presidente a risolvere i problemi che stanno provocando la crisi attuale, una vera e propria crisi con persone che muoiono di fame e altri che mangiano spazzatura».

     

    Quindi la rivelazione: «C’è stata una lettera recente, credo in giugno, ma non so se ha avuto una risposta». L’arcivescovo di Caracas ha ribadito che la Santa Sede è ancora disposta a dialogare con il governo nazionale, «a condizione che ci siano condizioni chiare e garanzie sicure».

    VaticanInsider

    News correlate

    Venezuela, il Papa incontra la premio Nobel Maria Corina Machado

    La politica e attivista venezuelana è stata ricevuta dal Pontefice il 12 gennaio nel Palazzo Apostolico vaticano.

    Venezuela: il Papa richiama il rispetto dello stato di diritto

    Dopo l'assalto di Trump al Paese con arresto e sequestro del presidente Maduro portato negli Stati Uniti, all'Angelus Leone chiede il rispetto dello stato di diritto e del bene del popolo venezuelano, superando la violenza e garantendo sovranità al Paese.

    Lettera di Maduro, il Papa: serve anche la richiesta di Guaidó

    Per il Venezuela, la grande preoccupazione del Papa è la guerra. Sul volo di rientro dagli Emirati Arabi, risponde ai cattolici che lo accusano di farsi strumentalizzare dai musulmani: il documento sulla Fratellanza è in linea con il Concilio.

    Venezuela. Papa Francesco segue con attenzione la situazione del Paese

    Papa Francesco segue con attenzione la situazione del Venezuela. Lo ha confermato l’ex presidente cileno, Ricardo Lagos, che ha partecipato ad un incontro tra Papa Francesco e diversi intellettuali e leader politici che hanno accompagnato ieri Kofi Annan alla Domus Santa Marta.

    Venezuela - Santa Sede chiede di rispettare i diritti umani

    Pubblicato il testo integrale del Comunicato della Segreteria di Stato sulla situazione in Venezuela.

    Venezuela, i vescovi: servono cibo, medicine ed elezioni libere

    Diego Rafael Padron Sanchez, presidente della Conferenza episcopale, dopo l’incontro con il Papa: sintonia con Francesco, commosso dai giovani morti durante le manifestazioni.

    News più lette