Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Vescovi europei: “collegiale vicinanza” a Papa Francesco

    Solidarietà e vicinanza dei vescovi europei a Papa Francesco sono state espresse ieri pomeriggio dal cardinale Angelo Bagnasco aprendo a Poznań , in Polonia, in qualità di presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, l’Assemblea Plenaria del Ccee. “Al Papa – ha detto Bagnasco – assicuriamo la nostra costante preghiera per la sua Persona e il suo universale ministero sulla cattedra di Pietro, gli confermiamo stima e affetto, la più viva solidarietà, la nostra collegiale vicinanza: accanto a lui in ogni momento, specialmente in quelli che ingiustamente appesantiscono i passi ma non piegano il cuore. Come Consiglio delle Conferenze, a nome nostro e dei Confratelli, delle Chiese in Europa, esprimeremo questi sentimenti con un messaggio che invieremo a Lui”.

    Agenzie

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    COMMENTO

    Il "respiro europeo" della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

    È una Europa che deve respirare con due polmoni, che è chiamata a mettere in atto un “ecumenismo della riconciliazione” insieme ad un “ecumenismo della vita”, che sono pre-condizioni essenziali per arrivare alla piena unità. E mai come quest’anno la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ha un senso profondamente europeo. Il commento.

    Papa Francesco: il sovranismo porta alle guerre, serve dialogo

    Intervista di Papa Francesco a La Stampa–Vatican Insider: l’Europa non deve sciogliersi, vanno rispettate le identità dei popoli ma senza chiusure. Alla politica servono creatività e prudenza nell’accogliere i migranti. Il Sinodo sull’Amazzonia sarà una risposta all’emergenza ambientale planetaria, ma nasce dalla Chiesa e avrà una dimensione evangelizzatrice.

    Francesco e il premier polacco parlano di Europa, famiglia e profughi

    Mateusz Morawiecki ha regalato una maglia della nazionale di calcio, in vista dei mondiali, con il nome “Franciszek” e il numero 100 in riferimento all’anniversario dell’indipendenza polacca.

    Papa a Bologna: sogno un'Europa universitaria strumento di pace e speranza

    Il Papa non europeo che fa i conti con l' Europa e la sua crisi.

    I grandi ideali che hanno ispirato l’Europa sembrano aver perso forza attrattiva, in favore dei tecnicismi burocratici delle sue istituzioni. La Storia ha fatto sì che fosse proprio un Pontefice latinoamericano a dover fare i conti con l'Europa e la crisi odierna, che l'attanaglia proprio alla vigilia del 60.mo della sua fondazione.

    News più lette