Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Vescovi francesi e rapporto abusi: "Il Papa ci ha detto di proseguire nel cammino intrapreso"

    La Conferenza episcopale francese è stata ricevuta il 13 dicembre dal Papa per parlare delle conseguenze del rapporto Ciase. Questo incontro si è svolto in un clima insieme paterno e fraterno. Il Santo Padre ha sottolineato la dignità del nostro atteggiamento e del nostro modo di tenere conto del Rapporto della Ciase e ci ha incoraggiato a continuare a lavorare su queste decisioni in modo sinodale, come abbiamo iniziato a fare”. Così, con una serie di twitter, mons. Éric de Moulins-Beaufort, arcivescovo di Reims e presidente dei vescovi francesi, ha parlato dell’udienza avuta in Vaticano con Papa Francesco. All’incontro hanno partecipato anche mons. Olivier Leborgne, vescovo di Arras e mons. Dominique Blanchet, vescovo di Créteil, entrambi vice Presidenti della Cef, e padre Hugues de Woillemont, segretario generale. A Roma, la delegazione francese ha potuto incontrare anche il card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, e il cardinale João Braz de Aviz, responsabile del Dicastero per la vita religiosa e consacrata.

    News correlate

    no_image

    Leone XIV accoglie per la prima volta le vittime di abusi

    Per la prima volta un Papa riceve nel Palazzo Apostolico una delegazione di vittime di abusi e attivisti dell’associazione ECA Global. Un incontro definito “storico” da entrambe le parti, segnato da ascolto, dialogo e impegno comune per la giustizia e la protezione dei più vulnerabili.

    no_image

    Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare

    Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.

    no_image

    La svolta di Leone XIV: rimossi i mosaici di Rupnik dal sito vaticano

    Segnale forte dal Vaticano: rimosse le immagini del mosaicista Rupnik, accusato di abusi, dal sito ufficiale. Le vittime esprimono sollievo. Il caso, ancora in attesa di processo, rappresenta una delle prime prove per il pontificato di Leone XIV.

    no_image

    Leone XIV e la lotta contro gli abusi: la voce dei giornalisti che non si sono arresi

    La giornalista peruviana Paola Ugaz racconta il ruolo fondamentale di Leone XIV – allora vescovo Prevost – e di Papa Francesco nel fare luce sugli abusi del “Sodalizio di vita cristiana”. Un pontificato che si annuncia in continuità con la lotta per la verità e la giustizia.

    no_image

    Vaticano, Tutela Minori, il primo Rapporto: promuovere una risposta “rigorosa” agli abusi

    A dieci anni dalla istituzione, la Commissione pontificia pubblica un documento redatto da un gruppo di studio che ha svolto ricerche e studi nei cinque continenti e in diversi istituti e congregazioni religiose e nella Curia romana. Individuati progressi nelle best practices e passi da compiere.

    no_image

    Il Papa incontra per due ore 17 vittime di abusi del clero in Belgio

    Hanno potuto portare al Pontefice la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi.

    News più lette