Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Vietnam: apre l’Università cattolica, “un’opera di misericordia”

    Ha aperto ufficialmente i battenti la prima Università cattolica del Vietnam: nel primo anno accademico, inaugurato nei giorni scorsi, sono 23 gli studenti che frequenteranno le lezioni dell’Istituto Cattolico del Vietnam, nome ufficiale della struttura, come riferisce a Fides il Vescovo Mons. Joseph Dinh Duc Dao, Rettore dell'Istituto e presidente della Commissione episcopale per l'Educazione cattolica.

    “E’ un passo importante per la Chiesa vietnamita che avviene durante il tempo del Giubileo,” nota il Vescovo, manifestando a Fides la sua soddisfazione. “È un’opera di misericordia che, grazie a Dio, inizia nell’Anno Santo. Il nostro approccio è quello della compassione, compiuta tramite il servizio dell’istruzione” spiega.

    L’università, la prima in assoluto da quando il paese è stato riunificato sotto il regime comunista nel 1975, è ufficialmente riconosciuta dalla Santa Sede e ha avuto l’autorizzazione dal governo. Presenziando alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 14 settembre scorso a Ho Chi Minh City, il Vescovo Dinh Duc Dao ha rimarcato che “l’Istituto intende migliorare la conoscenza teologica e le competenze di sacerdoti, religiosi e laici, perché possano vivere una autentica vita di fede in una società in rapida evoluzione”.

    L’istituto potrà conferire il titolo riconosciuto di baccellierato, licenza e dottorato in teologia. Secondo il progetto, si organizzerà per offrire corsi in teologia sacramentale, dogmatica, morale, ma anche in liturgia e studi biblici, spiritualità, missiologia, diritto canonico, oltre che filosofia, psicologia e scienze umane.

    (Agenzia Fides)

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    News più lette