Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Visita storica del Papa ad una parrocchia anglicana

    Il vescovo David Hamid a Tv2000: “Per la prima volta un Papa visita parrocchia anglicana”. Cappellano ‘All Saints’: “Faremo gemellaggio con parrocchia romana ‘Ognissanti’ per aiutare insieme i poveri”. “Questa domenica sarà un evento storico per le relazioni tra le nostre due Chiese. Giovanni Paolo II ha visitato la cattedrale di Canterbury, Papa Benedetto XVI l’abbazia di Westminster ma un Papa che visita una normale parrocchia anglicana è davvero la prima volta”.

    Lo ha detto il vescovo anglicano ausiliare delle Congregazioni dell’Europa, David Hamid, ospite del programma ‘Il Diario di Papa Francesco’ su Tv2000, che accoglierà tra gli altri Papa Francesco domenica prossima nella Chiesa Anglicana “All Saints” di Roma insieme a mons. Jonathan Thomas Boardman, Arcidiacono d’Italia e Malta e cappellano della Chiesa Anglicana di ‘Ognissanti’ a Roma.

    “Il Papa – ha sottolineato il vescovo Hamid - incontrerà persone della nostra comunità che vivono e lavorano a Roma e che condividono la vita della nostra comunità anglicana. Sarà una visita normale, in una parrocchia normale. E’ una visita che esplicita il grande viaggio che abbiamo compiuto negli ultimi 50 anni e che ha reso possibile per un Papa visitare una chiesa anglicana. Francesco sarà accolto con grande calore dal nostro popolo”.

    “Durante la visita del Papa – ha aggiunto mons. Jonathan Thomas Boardman ospite del programma di Tv2000 - faremo un gemellaggio tra la nostra comunità anglicana ‘All Saints’ e la parrocchia di ‘Ognissanti’ qui a Roma. Vogliamo lavorare insieme al servizio dei poveri. Abbiamo già iniziato ogni venerdì con dei volontari a servire la cena alle persone senza tetto della stazione Ostiense. Questo gemellaggio lo abbiamo voluto per approfondire la nostra amicizia indirizzata verso i poveri”.

    News correlate

    no_image
    COMMENTO

    Papa Francesco, i protestanti lo ricordano soprattutto per i suoi gesti d'amicizia

    Durante il pontificato di papa Bergoglio, non ci sono state aperture dottrinali verso i protestanti, ma è emerso un forte “ecumenismo di fraternità” fatto di gesti simbolici, dialogo personale e impegno comune per pace, giustizia e cura del creato. L'approfondimento del pastore Paolo Tognina.

    no_image
    COMMENTO

    Voci ecumeniche sulla nuova enciclica di Bergoglio

    La voce del Segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese di Ginevra, accanto a quella di alcuni esponenti del mondo religioso ticinese.

    no_image

    Incontro Bari: il racconto dell'unica donna ammessa alla discussione a porte chiuse. Papa Francesco “un fratello per i suoi fratelli”

    Secondo Souraya Bechealany, segretario generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, "è stato commovente prendere la parola come donna. Ero seduta giusto di fronte al Papa. Avevo a destra e a sinistra tutti i Patriarchi". Leggi di più.

    no_image

    Papa Francesco a Ginevra: riascolta la puntata di Moby Dick su Rete Due

    Andata in onda questa mattina alle 10, ha affrontato la tematica ecumenica a 360°.

    no_image

    Papa Francesco e la sfida dell'ecumenismo: se ne parla alla radio

    Domani mattina a Rete Due con Cristina Vonzun, Markus Krienke e Paolo Tognina.

    no_image
    COMMENTO

    I giovani svizzeri attendono il Papa

    Una visita che dimostra come la pace, l’unità si creano e si mantengono vive coinvolgendosi, partecipando, andando ad incontrarsi, interessandosi del lavoro del prossimo.

    News più lette