Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un gruppo di lavoro dell'Assemblea del clero ticinese dal 29 al 31 agosto 2021. (Foto di archivio)

    A Bellinzona al via la seconda assemblea del clero della diocesi

    In un clima segnato dal caso di presunti abusi che sta coinvolgendo in una vicenda giudiziaria un presbitero della diocesi di Lugano, arriva la comunicazione di una seconda assemblea dei preti ticinesi, dopo il significativo evento di due anni fa, a fine agosto del 2022. Ne dà notizia un comunicato della Curia vescovile che ricorda la genesi del prossimo appuntamento previsto per il 2 e 3 settembre a Bellinzona, Centro Spazio Aperto e organizzato negli scorsi mesi da un gruppo di preti con il vescovo Alain. "A seguito di quanto richiesto nel 2022 dalla stragrande maggioranza dei preti, - si legge nel comunicato - è stata riproposta al Clero la II edizione dell’Assemblea diocesana del Presbiterio. L’Assemblea si svolgerà dal 2 al 3 settembre a Bellinzona e si concluderà con la Santa Messa presieduta da mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, alle ore 17.30 nella chiesa del Sacro Cuore in Bellinzona". All'appuntamento sono invitati "preti e i diaconi della Diocesi di Lugano a vivere due giorni di fraternità, in questo periodo difficile, per pregare, confrontarsi e riflettere sulla missione della Chiesa e nello specifico del suo Presbiterio, in Ticino". Interverranno come relatori suor Nathalie Becquart (sottosegretaria al Sinodo dei vescovi), don Piero Coda (segretario generale della Commissione teologica internazionale) e fra Roberto Fusco (padre spirituale del nostro Seminario San Carlo).

    News correlate

    COMMENTO

    Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: quali sono i sintomi della crisi?

    Una riflessione sui sintomi e i segnali di una crisi interiore, in particolare nella vita sacerdotale ma valida per tutti. Dalla paura e dal senso di vuoto ai meccanismi di difesa e alle fughe, fino al rischio di indifferenza. Solo la verità e l’umiltà aprono la strada alla grazia e alla guarigione.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: una crisi è solo un fallimento?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino. "Un prete", - ricorda l'autore "nonostante la grazia, resta un essere umano", mettendo in luce i molteplici livelli della crisi del prete e auspicando che non sia solo considerata fallimento.

    COMMENTO

    Il Sacerdote nel Popolo di Dio: Crisi e rinascita dell’identità

    Una riflessione sulla crisi d’identità sacerdotale. Don Marcin Krzemien - in questo quarto contributo - analizza le cause interiori, i meccanismi di disintegrazione, e propone un cammino di guarigione fondato su relazione, verità, fraternità e ritorno alle fonti della vocazione.

    Quattro nuovi preti per la Diocesi di Lugano ordinati in Cattedrale

    Sabato 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'Amministratore apostolico della diocesi accompagnato da mons. Grampa, vescovo emerito, ha ordinato quattro nuovi presbiteri. La fotogallery di alcuni significativi momenti della funzione.

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    News più lette