Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    A Locarno, il 14 luglio, una fiaccolata con l’associazione «Il Giardino dei bambini»

    Dal 2007 l’associazione ticinese «Il Giardino dei bambini» con il Gruppo Missionario di San Michele Arcangelo si spende per raccogliere materiali di prima necessità per coloro che si trovano in grandi difficoltà a causa di guerre, terremoti e carestie. Un piccolo gruppo di volontari che negli anni ha mosso la solidarietà di tanti, tantissimi. Un miracolo, chiesto nella preghiera, ci confida Monica Ancora Marzano, farmacista di Bellinzona e responsabile dell’associazione. Per ringraziare Dio di tanta generosità ogni anno – tranne una pausa forzata a causa dell’epidemia da covid-19 – propongono una fiaccolata da Locarno (Largo Zorzi) al santuario della Madonna del Sasso. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 14 luglio alle 20.30. Durante il percorso vengono proposte testimonianze, momenti di preghiera e canti. Un momento di affidamento a Maria e a San Michele Arcangelo e di invocazione per la pace nel mondo. Occasione anche per conoscere meglio l’attività svolta dall’associazione impegnata in particolare negli ultimi anni in Siria e Ucraina.

    Il sostegno all’Ucraina e Moldavia

    «La nostra ONG – ci spiega Monica – collabora già da molti anni con l’Ucraina e con la Moldavia, dove nel tempo abbiamo contribuito all’allestimento di diverse scuole, strutture di accoglienza dei bambini e famiglie, di fornitura di materiale sanitario in diversi ospedali e beni di prima necessità. I rapporti che avevamo instaurato anni fa con il governo e con le Chiese ora ci permettono di continuare il nostro lavoro di aiuto». Dopo lo scoppio del conflitto, l’associazione ha avviato una grande raccolta di materiale di prima necessità sollecitata inizialmente da una volontaria di origine ucraina, preoccupata per la situazione del suo Paese. Al padiglione Conza, grazie alla collaborazione dell’Associazione Bosniaca, del gruppo missionario di San Michele Arcangelo, della polizia, dei pompieri e delle istituzioni della Città di Lugano, dei servizi urbani, di volontari ucraini nelle prime settimane di conflitto, è stato raggiunto un traguardo enorme che ha permesso di inviare in Ucraina ben 18 tir carichi di materiali di prima necessità: «Per noi è stato un miracolo, un qualcosa di eccezionale; non potrei definirlo in modo diverso», esclama ancora commossa la sig.ra Marzano. Con il passare dei mesi, la raccolta, anche se con ritmi meno intensi, non si è mai fermata e in totale ad oggi ben 27 tir sono partiti dal Ticino.

    L’appello a donare

    La solidarietà, dunque, continua e l’appello a donare è rivolto a tutti. Da privilegiare sono cibi a lunga conservazione, stampelle, carrozzelle, presidi medici, passeggini, protesi, garze, passeggini, carrozzine, letti ospedalieri. I punti di raccolta sono a Bellinzona presso la farmacia Azione, nel luganese presso la farmacia Viganello della dr.ssa Cristina Lepori, a Mendrisio dal Gruppo Solidale e a Locarno nella parrocchia di Sant’Antonio da don Carmelo Andreatta.

    Continua anche l’impegno in Siria

    L’altro progetto dell’associazione attualmente in corso è quello in Siria dove, negli anni, grazie alla collaborazione tra cattolici e ortodossi, «Il Giardino dei bambini», attraverso il lavoro della volontaria Seyde, ha aperto ben dodici scuole, oltre a due piccole sartorie, e due piccole case anziani medicalizzate. Ora, l’associazione sta lavorando alla realizzazione di un centro accoglienza che possa offrire almeno un pasto al giorno a circa 50 bambini che vivono in strada. Il centro nasce da un antico monastero che ha diverse stanze e alcune saranno adibite a piccoli laboratori di produzione per lavori di artigianato per dare l’opportunità di poter imparare un mestiere. Inoltre il Giardino dei bambini ha stretto collaborazione con la Chiesa locale per un grande progetto di agricoltura che permetterà la realizzazione di piantagioni di frutta e ortaggi in modo da dare lavoro a circa 140 famiglie.

    Per informazioni: ilgiardinodeibambini.ch
    Per donazioni: IBAN CH37 8080 8007 9938 1114 8

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    no_image

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    no_image

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    no_image

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    no_image

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette