Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Abusi: padre Zollner sul caso Rupnik

    Il caso abusi di Marko Rupnik non ha avuto alcun impatto sulla decisione di padre Hans Zollner di dimettersi da membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, l’organismo istituito dal Papa nel 2014 per contrastare la piaga degli abusi del clero. A sottolinearlo oggi pomeriggio in conferenza stampa a Roma è stato lo stesso padre Zollner incalzato dalle domande dei giornalisti sulla lettera che avrebbe ricevuto da una vittime dall’artista gesuita e sulla sua mancata risposta. “Ho ricevuto una mail il 15 giugno scorso da una vittime di Rupnik alla quale avrei dovuto rispondere”, ammette subito Zollner. “La motivazione per cui non ho risposto è che era una lettera aperta”, spiega, in cui erano in copia 17 persone tra cui il card. Ladaria e l’arcivescovo di Lubiana. Nella lettera – racconta padre Zollner – la vittima fa riferimento anche ad un “procedimento in corso”. “Non ho risposto – prosegue – perché non sapevo in che maniera ero interpellato”, se non per il fatto di essere uno dei tanti mittenti ma “lo farei oggi”, ammette il sacerdote. L’altro motivo è che “era menzionato un procedimento in corso. Ero quindi sicuro che le cose stessero andando avanti”.

    AgenziaSir

    News correlate

    no_image

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    no_image

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    no_image

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    no_image

    A Lourdes coperti i mosaici di Rupnik

    Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.

    no_image

    I gesuiti propongono una riparazione alle vittime di padre Rupnik

    La Compagnia di Gesù ha scritto una lettera personale a ogni donna che ha denunciato gli abusi di p. Rupnik. I gesuiti offrono loro un percorso di “riparazione” e chiedono loro di cosa “hanno bisogno”. Il Dicastero Vaticano della dottrina della fede ha annunciato che si sta preparando un processo.

    no_image

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    News più lette