Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Don Dino Petruzzella (1940-2025)

    Addio a Don Corrado "Dino" Petruzzella: una vita per i giovani e la fede

    Si è spento sabato 3 maggio 2025, presso la casa La Meridiana a Viganello, il presbitero Don Corrado Petruzzella, conosciuto e amato da tutti come Don Dino. Aveva 84 anni.

    Nato il 22 maggio 1940, Don Dino aveva intrapreso un solido percorso accademico, conseguendo il diploma in teologia e un dottorato in filosofia. Ordinato sacerdote il 30 marzo 1972 tra le fila dei Salesiani, approdò nel 1975 alla Diocesi di Lugano, inizialmente come docente al Collegio Papio di Ascona.

    Dopo un breve periodo nell’insegnamento, nel 1976 intraprese il ministero pastorale, prima come vicario collaboratore a Chiasso, poi, dal 1984, a Pazzalino, e infine dal 2007 nella parrocchia di Santa Teresa a Viganello. A Cassarate, nella chiesa delle “Erbette”, ha celebrato l’Eucaristia con costanza e dedizione.

    Nel 1996 fu incardinato ufficialmente nella diocesi ticinese. Forte di una preparazione culturale profonda, si è distinto nel campo della catechesi e dell’insegnamento della religione in diverse scuole, coinvolgendo anche gli apprendisti. A Chiasso aveva fondato un gruppo di giovani con cui animava le Messe giovanili.

    Grande amante della musica, Don Dino accompagnava all’organo le celebrazioni, curando ogni dettaglio liturgico, nonostante la salute negli ultimi anni lo avesse provato.

    Resterà vivo nella memoria delle comunità che ha servito come un sacerdote serio, disponibile e attento, capace di trasmettere il Vangelo con omelie chiare e profonde, e un’umanità sincera verso ragazzi e giovani.

    I funerali, presieduti dal vescovo emerito Pier Giacomo Grampa, saranno celebrati martedì 6 maggio alle ore 10.00 presso la chiesa di Santa Teresa a Viganello. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Pazzalino. Lunedì 5 maggio, a partire dalle 16.00, sarà possibile rendere omaggio alla salma nella stessa chiesa, dove alle 18.00 verrà recitato il Santo Rosario.

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    Morte del Papa: la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino partecipa al cordoglio

    Ha inviato un messaggio a mons. de Raemy e a tutta la Diocesi di Lugano, firmato dalla vicepresidente, la parroca della Chiesa cattolica cristiana o veterocattolica.

    Il ricordo di don Silvano Gobbo

    È deceduto nella sera di mercoledì 15 maggio, presso l’Istituto Torriani di Mendrisio, il presbitero Don Silvano Gobbo.

    La scomparsa di mons. Storelli, alcune testimonianze da Locarno: «Quella gioia di essere prete che traspariva dal suo sguardo».

    La Chiesa in Ticino piange mons. Ernesto Storelli che fu parroco e vicario generale.

    È scomparso mons. Adrian Meile

    È deceduto il 31 ottobre scorso mons. Adrian Meile, che da diversi anni risiedeva nella nostra diocesi. Venerdì 4 novembre i funerali con mons. Alain de Raemy.

    News più lette