Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il ricordo di don Silvano Gobbo

    È deceduto nella sera di mercoledì 15 maggio, presso l’Istituto Torriani di Mendrisio, il presbitero Don Silvano Gobbo.

    Nato il 25 marzo 1928 a Cittadella (Pavia), compiva gli studi liceali e teologici presso la Congregazione di San Giuseppe, Istituto religioso maschile di diritto pontificio, particolarmente impegnato a favore del prossimo bisognoso. Nel contempo conseguiva pure l’abilitazione magistrale a Padova. Il 29 giugno 1957 riceveva l’ordinazione presbiterale a Venezia, assicurando in quegli anni il suo impegno nell’ambito della citata Congregazione.
    Nel settembre 1970 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, con il compito di vicario cooperatore nella quasi-parrocchia del Sacro Cuore a Lugano. Il 3 agosto 1974 riceveva incardinazione nella Chiesa che è a Lugano. Nell’autunno del 1985 lasciava Lugano per assumere la cura pastorale di Sonvico e successivamente, nel 1987, gli venivano affidate le parrocchie di Melide e Bissone. Nel dicembre 1994 riceveva la nazionalità svizzera.

    Nell’estate del 1996 lasciava i suoi compiti in Diocesi, stabilendosi dapprima a Morbio Inferiore e successivamente a Balerna, dedicandosi con generosità all’Opera San Giuseppe, da lui presieduta, impegnata in progetti umanitari in Tanzania e Albania.
    Da ricordare pure la sua pubblicazione “La vita oltre la vita”, risalente agli anni 90, in cui sottolineava in particolare la costante presenza di Dio che “vede, conosce e ama”.

    I suoi funerali presieduti dal Vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa saranno celebrati nella chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore, sabato 18 maggio alle ore 9.30. Seguirà la sepoltura nel vicino camposanto.

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    Addio a Don Corrado "Dino" Petruzzella: una vita per i giovani e la fede

    È morto sabato 3 maggio Don Corrado Petruzzella, noto come Don Dino. Salesiano, docente, vicario e musicista, ha dedicato la vita alla catechesi e alla formazione dei giovani. Martedì 6 maggio i funerali a Viganello, dove aveva servito fino agli ultimi anni.

    Morte del Papa: la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino partecipa al cordoglio

    Ha inviato un messaggio a mons. de Raemy e a tutta la Diocesi di Lugano, firmato dalla vicepresidente, la parroca della Chiesa cattolica cristiana o veterocattolica.

    La scomparsa di mons. Storelli, alcune testimonianze da Locarno: «Quella gioia di essere prete che traspariva dal suo sguardo».

    La Chiesa in Ticino piange mons. Ernesto Storelli che fu parroco e vicario generale.

    È scomparso mons. Adrian Meile

    È deceduto il 31 ottobre scorso mons. Adrian Meile, che da diversi anni risiedeva nella nostra diocesi. Venerdì 4 novembre i funerali con mons. Alain de Raemy.

    News più lette