Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Al cinema Excelsior, dell'Oratorio di Chiasso, tante le proposte in programma

    Il cinema Excelsior dell’oratorio di Chiasso (in via Franscini, 10) è pronto a ripartire con una nuova stagione: come ogni anno, attraverso le proposte inprogramma, si avrà l’occasione di aprire lo sguardo su culture, tematiche e fedi diverse. Proprio ieri è terminata la rassegna indiana e ora la prima proposta in calendario sarà quella dedicata all’educazione: lunedì 25 settembre è in programma il film «Barbiana‘65» (Regia D’Alessandro, 2017), incentrato sulla figura di don Lorenzo Milani di cui quest’anno risalgono i 100 anni dalla nascita. Prima della proiezione, alle 20.30, il pedagogista Daniele Novara proporrà una riflessione su «Don Milani e la passione educativa. Tra il primato della libertà e il sogno di una società diversa». La rassegna dedicata in particolare a genitori ed educatori continuerà ad ottobre con altri titoli che verranno annunciati in seguito.

    Per i venerdì del mese di ottobre è in programma anche la rassegna africana, una proposta che si ripete da ben dieci anni: «Avvicinare i “mondi africani” e raccontarli attraverso il cinema e i suoi autori, questo è l’obiettivo della nostra piccola rassegna», ci confida Umberto Colombo, operatore pastorale e responsabile del cinema «Excelsior». «Il cinema è uno strumento potente capace di superare i muri della diffidenza e di prepararci all’incontro con l’altro; attraverso di esso vengono raccontate sempre storie importanti e affascinanti che meritano di essere approfondite e conosciute perché portatrici del vissuto quotidiano della gente. In un film c’è sempre un tesoro nascosto: intenzioni, idee politiche, comportamenti, simboli, modi di dire e di fare, il linguaggio della musica e della danza, la libertà, l’amore e gli affetti. Attraverso i film, vogliamo proporre una dimensione di amore evangelico che sappia vivere il cristianesimo consapevolmente nel mondo di oggi».

    Questi i film in programma: il 1. ottobre, «La captive du désert», il 20 ottobre, «Corti africane», il 27 ottobre, «Cous cous». Come ormai da tradizione, prima dell’ultima proiezione della rassegna, il 27 ottobre, verrà proposta la cena africana a base di cous cous. Prenotazioni allo 079 374 68 67. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. 

    Per il calendario aggiornato delle rassegne cinematografiche: altracultura.ch

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    Sei pellicole cinematografiche per prepararsi alla Pasqua

    Ogni lunedì pomeriggio di Quaresima all'Oratorio di Balerna il Cineforum del Giubileo proposto da don Claudio Laim. Un'occasione per scoprire le vite di grandi testimoni della Chiesa e rivivere la Passione e Resurrezione di Gesù.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    News più lette