Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Il cinema dell’oratorio chi Chiasso propone due appuntamenti con film che invitano a fermarsi e riflettere.

    Il primo è per venerdì 14 novembre alle ore 20.30, con un lungometraggio su Francesca Cabrini (1850-1917), la suora che voleva cambiare il mondo. Dopo aver fondato un orfanotrofio in Lombardia, dove è nata, ha più volte scritto al Vaticano per costruire una rete internazionale di orfanotrofi per assistere i bambini più poveri in Asia. La sua insistenza viene premiata da Papa Leone XIII, che però non la spedisce in Asia ma a New York, con il compito di diventare la prima donna a capo di una missione oltreoceano. Il suo lavoro si svolgerà fra gli italiani emigrati negli Stati Uniti fra la fine dell'800 e l'inizio del '900, molti dei quali vivono in condizioni disperate nella zona degradata di Five Points.

    Dopo la visione del film, segue un dialogo con don Jean-Farine, co-presidente della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana.

    Il secondo appuntamento è per sabato 15 novembre con il film “Il punto di rugiada”, dove due ragazzi allo sbando scoprono uno nuovo sguardo sul mondo e sulla vita grazie ad un’esperienza in una casa di riposo e l’amicizia con un’infermiera.

    Segue la possibilità di condividere una cena semplice per confrontarsi anche sul film visionato.

    Maggiori info: altracultura.ch

    News correlate

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Il cinema, la fede, le culture: l'oratorio di Chiasso è aperto sul mondo

    Un oratorio, un centro culturale, un luogo di incontro; difficile (e anche inutile) mettere un’etichetta a questo spazio presente a Chiasso che ormai da anni propone un ampio programma sempre più ricco e coinvolgente.

    News più lette