Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Al Festival del Film di Locarno il premio della giuria ecumenica va a "Soul of a Beast"

    "Soul of a Beast" di Lorenz Merz, il film a cui la Giuria ecumenica del Film Festival di Locarno ha assegnato il suo premio, è un omaggio al mezzo cinematografico e una storia coraggiosa pieno di anima, incarnato dai giovani. Il film porta lo spettatore in un febbrile viaggio che inizia sulla Langstrasse di Zurigo e gli permette di vedere il mondo attraverso gli occhi blu profondo di Gabriel, diviso tra il richiamo della natura selvaggia e il desiderio di una famiglia.

    Gabriel mostra al pubblico che una persona può essere se stessa solo in relazione con gli altri. Gabriel si rende conto di essere libero quando sceglie il bene.

    Il film racconta la storia di un giovane sulla soglia dell'età adulta. Sente il richiamo della natura, ma deve prendersi cura del giovane figlio Jamie. Si innamora di Corey, una donna con il desiderio di libertà, in viaggio verso il Sud America. Gabriel è profondamente combattuto, vuole seguire il suo amore e allo stesso tempo sente il desiderio di offrire al figlio quello che a lui stesso manca così dolorosamente: la sicurezza delle relazioni durature.

    La Giuria Ecumenica assegna il suo premio ai registi che riescono a far conoscere al loro pubblico i valori, umani o sociali. Si interroga sulla visione del regista per un senso di giustizia, di pace e di rispetto, così come per le dimensioni spirituali.

    Il premio è dotato di 20.000 CHF ed è legato alla distribuzione dei film in Svizzera. Il premio in denaro è fornito dalla Chiesa protestante e dalla Chiesa cattolica svizzere.

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    News più lette