Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Al Sinodo sui giovani emerge la questione femminile

    Un appello ad aumentare la presenza femminile nei ruoli decisionali della Chiesa cattolica e del Vaticano è stato pronunciato nell’aula del Sinodo dal cardinale Reinhard Marx, presidente della conferenza episcopale tedesca, che ha tra l’altro messo in evidenza come gli abusi sessuali nella Chiesa siano stati possibili grazie ad una cultura clericalista che una maggiore presenza femminile in ruoli di responsabilità spezzerebbe.   

    Nel suo intervento, pubblicato poi sul sito della conferenza episcopale tedesca, Marx, partendo dal documento di lavoro del Sinodo sui giovani (Instrumentum laboris 128), ha sottolineato che in Germania dal 2013 i vescovi hanno deciso di «aumentare significativamente la proporzione di donne nei ruoli di responsabilità che nella Chiesa sono accessibili a tutti i laici», di approfondire sul piano pastorale e teologico «la partecipazione delle donne (e dei laici nel loro insieme) nei compiti di responsabilità della Chiesa» e infine di «promuovere una pastorale attenta alla differenza di genere nella teologia e nella pratica». Da allora sono stati avviati vari progetti quali, ad esempio, un «mentoring» per le donne nella Chiesa che ha preparato in questi anni quasi 100 di loro a incarichi di responsabilità. Riferendosi al recente studio commissionato dai vescovi tedeschi che ha evidenziato le «strutture clericali e il modo clericale in cui sono vissute le responsabilità» tra le cause fondamentali della diffusione degli abusi sessuali nella Chiesa, l’arcivescovo di Monaco di Baviera ha affermato: «Le donne in posizioni di responsabilità hanno un ruolo decisivo nello spezzare i circoli clericali chiusi». «Se, come l'Instrumentum laboris sollecita, la Chiesa vuole sostenere la dignità delle donne (cfr. numero 158) – ha detto Marx – non è sufficiente ripetere i relativi testi magisteriali. Dobbiamo affrontare le domande spesso scomode e impazienti di giovani sulla parità di diritti delle donne nella Chiesa. Non possiamo più chiamarci fuori facilmente dai discorsi e dobbiamo imparare nuovamente una cultura del dibattito per essere presenti nel dibattito pubblico in modo argomentato sulle principali questioni fondamentali dell'esistenza umana come la sessualità, i ruoli delle donne e degli uomini e i rapporto umani. E dobbiamo, per credibilità propria, aumentare molto di più le donne in ruoli di leadership a tutti i livelli della chiesa, dalla parrocchia fino ai livelli della diocesi, della Conferenza episcopale e dello stesso Vaticano. Dobbiamo davvero volerlo e realizzarlo! L'impressione che la Chiesa, quando si tratta di potere, in ultima analisi è Chiesa maschile – ha concluso il porporato tedesco – deve essere superato sia nella Chiesa universale che qui in Vaticano. Altrimenti le giovani donne non vi potranno trovare nessuna reale possibilità creativa. E' giunto il momento!».

    Continua a leggere.

    News correlate

    no_image

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    no_image

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    no_image
    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    no_image

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    no_image

    Movimento mondiale per il voto alle donne al Sinodo

    Il movimento “Votes for catholic women”, che sta conquistando la Chiesa cattolica, chiede che le religiose abbiano diritto di voto nel Sinodo dei Vescovi. Il movimento è sostenuto anche da alcune religiose benedettine di Fahr, nel canton Argovia.

    no_image

    Sinodo 2018: suor Smerilli (uditrice), “bene la petizione per il voto delle religiose, non solo donne contro il clericalismo”

    “Non mi sento di essere partecipante di serie b, siamo poche ma molto ascoltate. Anche nei circoli minori mi sento alla pari con tutti gli altri partecipanti, afferma la religiosa. "Siamo in un processo di apertura continua".

    News più lette