Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Al via il 18 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Un commento di Gino Driussi

    di Gino Driussi

    La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si tiene ogni anno in buona parte del mondo dal 18 al 25 gennaio, si ispira quest’anno al versetto biblico “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” (Isaia1:17). La Settimana viene promossa congiuntamente, dal 1968, dall’allora Segretariato (ora Dicastero) vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio ecumenico delle Chiese, l’organismo mondiale che raggruppa la maggior parte delle Chiese non cattoliche.

    Sussidio dal Minnesota

    Ogni anno, il sussidio per la Settimana, in diverse lingue e con lo schema della celebrazione ecumenica e molto altro materiale, viene da un Paese diverso. La Commissione internazionale nominata congiuntamente dai due organismi ha affidato questo compito, per il 2023, al Consiglio delle Chiese del Minnesota, negli Stati Uniti.  “Per anni ­-  si legge nel libretto di presentazione -  il Minnesota ha patito alcune delle peggiori discriminazioni razziali della nazione (…). Più recentemente, quando il  Covid 19 ha chiuso il mondo nel marzo del 2020, l’omicidio- il 25 maggio di quell’anno  a Minneapolis -  di un  giovane  afro-americano, George Floyd, per mano di un agente di polizia, Derek Chauvin, ha fatto scendere in piazza gente in ogni parte del mondo, uniti nel sentimento di giusta indignazione, per protestare contro l’ingiustizia di cui erano  stati  testimoni  in  televisione.  Chauvin, licenziato  subito  dopo l’assalto, è diventato il primo agente di polizia nella storia moderna condannato in primo grado  per l’omicidio di un afro-americano in Minnesota. La storia del maltrattamento delle comunità di colore negli Stati Uniti ha creato disuguaglianze di lunga data e fratture relazionali tra le comunità. Di conseguenza, la storia delle Chiese negli Stati Uniti include le questioni razziali come un importante fattore di divisione ecclesiale (…). Ecco perché pregare insieme, specialmente pregare insieme per l’unità dei cristiani, assume un significato ancora più importante quando lo si pone al cuore delle lotte contro ciò che ci separa come esseri umani creati con pari dignità  a  immagine  e  somiglianza  di  Dio”.

    Diverse vie convergenti

    L’origine della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani risale, sotto forme diverse, agli albori del XX secolo. Già nel 1902 il patriarca ecumenico di Costantinopoli Gioacchino III, in una storica enciclica intitolata “Lettera irenica”, esprimeva il suo ardente desiderio di unione di tutti i credenti in Cristo e li invitava a pregare per questo scopo. Poi nel 1908 Paul Wattson, pastore episcopaliano diventato cattolico, istituì a Graymoor (New York) un “Ottavario di preghiera per l’unità”, mentre nel 1935 a Lione il prete cattolico Paul Couturier, vero e proprio pioniere dell’ecumenismo, promosse una “Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani” basata sulla preghiera “per l’unità voluta da Cristo, con i mezzi voluti da lui”. Numerosissime le iniziative   che si susseguirono negli anni successivi, corroborate anche dall’entrata ufficiale e irreversibile della Chiesa cattolica nel movimento ecumenico in seguito al Concilio Vaticano II (1962-1965).

    Quest’anno, la celebrazione ecumenica cantonale per l’unità dei cristiani, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, si terrà domenica  22 gennaio alle ore 16.30 nella chiesa anglicana di Lugano (via Clemente Maraini 6).

    Le altre celebrazioni in Ticino

    Mercoledì 18 gennaio, Caslano, chiesa della Magliasina, ore 18.00.

    Giovedì 19 gennaio, Quartino, chiesa cattolica, ore 17.00.

    Sabato 21 gennaio, Chiasso, chiesa parrocchiale, ore 17.30.

    Sabato 21 gennaio, Tesserete, chiesa di S. Stefano, ore 17.30.

    Domenica 22 gennaio, Lugano, chiesa anglicana (via C. Maraini 6), ore 16.30 celebrazione ecumenica cantonale a cura della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino.

    Domenica 29 gennaio, Novaggio, chiesa evangelica, ore 10.15.

    News correlate

    no_image

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    no_image

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    no_image

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    no_image

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    no_image

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    News più lette