Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Al via Locarno Festival: chi premierà quest'anno la giuria ecumenica?

    La 71esima edizione del Festival del film di Locarno è incominciata ieri. La sua giuria ecumenica  assegna dal 1973 un premio ai registi che, con il loro talento artistico, riescono a sensibilizzare spettatori e spettatrici per valori religiosi, umani o sociali. La giuria interpella le visioni dei registi sulla giustizia, la pace, il rispetto et le dimensioni spirituali.

    Il premio, messo a disposizione dalle Chiese evangelico-riformata e dalla Chiesa cattolica svizzera, è dotato di 20'000 CHF ed è legato alla distribuzione in Svizzera del film premiato.

    L'anno scorso il premio della Giuria ecumenica del settantesimo Festival di Locarno era andato a “Lucky” del regista americano John Carroll Lynch. Protagonista del lungometraggio, che esplorava in maniera seducente il senso della vita nell’incontro con la morte, era l’attore novantunenne Harry Dean Stanton, famoso per il suo ruolo in “Paris Texas” di Wim Wenders. Nelle sue motivazioni la giuria aveva sottolineato l’evoluzione del personaggio principale nel corso del film: “Lucky, anche se impaurito, arrabbiato e solo, impara a poco a poco ad amare il prossimo e persino a riconoscere la possibilità di un’esistenza sostenuta dalla spiritualità”. Il regista, da parte sua, aveva espresso profonda riconoscenza: “Che un film così sfrontatamente ateo possa vincere un simile premio è una cosa molto motivante per me”.

    Siamo dunque in attesa di sapere a quale pellicola la Giuria quest'anno rivolgerà la sua attenzione. Nel frattempo, partecipando al Festival, potete iniziare a farvi un'idea di quei film che secondo voi trasmettono dei valori significativi. Se volete, diteci la vostra, scrivendo a redazionecatt@gmail.com!

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    Sei pellicole cinematografiche per prepararsi alla Pasqua

    Ogni lunedì pomeriggio di Quaresima all'Oratorio di Balerna il Cineforum del Giubileo proposto da don Claudio Laim. Un'occasione per scoprire le vite di grandi testimoni della Chiesa e rivivere la Passione e Resurrezione di Gesù.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    News più lette