Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Al via un corso di laurea in Scienze della pace

    "Gettare i semi della cultura della pace attraverso un percorso accademico interdisciplinare e finalizzato a garantire una specifica formazione scientifica di laici, sacerdoti e consacrati". È questo il senso del nuovo Ciclo di studi in “Scienze della pace” che prenderà il via il prossimo anno accademico 2019-2020 presso la Pontificia Università Lateranense.

    Il percorso è stato scelto e deciso da Papa Francesco e ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di" gestire la complessità dei processi sociali, culturali, politici, economici, giuridici, educativi attraverso il metodo della pace, come categoria risolutiva delle dinamiche del conflitto che caratterizzano la contemporaneità".

    "Accogliendo la sollecitazione del Santo Padre che ci chiede di rendere le nostre università pontificie luoghi di umanesimo integrale e di coraggioso rinnovamento culturale - riporta un comunicato ufficiale dell'Università - la Pontificia Università Lateranense ha scelto di costruire un percorso accademico che coniuga conoscenza, competenza e ricerca in materia di pace. Per questo motivo i corsi di laurea attivati integreranno i cosiddetti “peace studies” con la tradizione filosofica, teologica e pastorale propria del nostro Ateneo del Laterano. L’obiettivo è formare non solo operatori di pace ma cittadini capaci di promuovere i diritti umani e i valori dell’umanità, quali la dignità, la liberta, l’uguaglianza e la responsabilità: tutti fattori coessenziali alla pace".

    Il Ciclo di studi sarà strutturato in due percorsi: una laurea triennale (baccalaureato) in Scienze della Pace e una laurea magistrale (licenza) della durata di due anni in Scienze della pace e della cooperazione internazionale. Entrambi i titoli conseguiti hanno valore in Italia e sono equipollenti alle classi di laurea in Scienze politiche.

    (ACI Stampa)

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    no_image

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    no_image

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    no_image

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    no_image

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette