Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • All’Epifania si concludono varie vie e percorsi sulla Natività in Ticino

    Il 6 gennaio è l’ultimo giorno in tutto il Ticino per visitare numerose iniziative con protagonisti i presepi.

    Il Percorso presepi dedicato a padre Callisto Caldelari, a 10 anni dalla sua scomparsa, nella chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona si conclude il giorno dell’Epifania con a partire dalle ore 15 momenti meditativi intercalati da brani musicali del gruppo Bellinzona Baroque Ensamble diretto da Daniele Barbato e con la relazione in ricordo del frate cappuccino a cura di Matteo Casoni su «La comunicazione attraverso i presepi».

    A Vira Gambarogno la rassegna PresepiVira con la sessantina di natività esposte nelle vie nel nucleo terminerà lunedì alle ore 17 nella chiesa parrocchiale con il concerto dell’Epifania della corale Regina Pacis di Caslano. Alle 18 è previsto l’arrivo dei Re Magi.

    Sono gli ultimi giorni per visitare anche la Via dei Presepi di Moghegno. Lungo il percorso, che parte dalla chiesa parrocchiale, si potranno scoprire gli anfratti più belli del nucleo e ammirare i 35 presepi realizzati da grandi e piccoli, fra i quali anche quello che rappresenta la nascita di Gesù con materiali che ricordano l’alluvione abbattutasi sull’alta Vallemaggia lo scorso giugno.

    Quest’anno anche Ascona propone la prima edizione di Strade dei Presepi. A Bruzella, in valle di Muggio, la Via dei presepi, visibile fino al 6 gennaio, è una tradizione decennale: tra le vie del paese e all’interno della chiesa di San Siro sono esposte le rappresentazioni della Natività, realizzate con passione e creatività dai suoi abitanti.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Il vescovo de Raemy ha aperto domenica 14 il "Percorso presepi" nella chiesa del Sacro Cuore a Bellizona

    Ha anche posato un personaggio nel presepe interattivo. L'iniziativa vuole essere anche un cammino di riflessione su pace e speranza.

    La «Via dei presepi» fra gli angoli più belli di Moghegno ha ispirato anche un racconto inedito

    Sarà presentato per la prima volta oggi, 14 dicembre, dal raccontastorie Andrea Jacot-Descombes nell'ambito di «Natàl in Piazzéta», l'evento che dalle 16 inaugura la 17esima edizione di questa iniziativa.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    News più lette