Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Carlo Maria Martini, biblista e cardinale (1927 - 2012)

    All'Università cattolica di Milano una mostra su Carlo Maria Martini e l'Europa

    Una mostra documentaria e audiovisuale per raccontare l’azione del cardinale Carlo Maria Martini in Europa e per l’Europa. È la rassegna dal titolo “Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”, visitabile fino al 20 dicembre nel Cortile d’onore dell’Università Cattolica di Milano. Realizzata con il contributo della Fondazione Carlo Maria Martini, che ha messo a disposizione il ricco archivio per l’analisi dei documenti esposti, la mostra è stata inaugurata dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini e da diverse autorità ecclesiastiche e accademiche.

    Interessanti le ragioni da cui è nata l’idea dell’iniziativa, che intende ricordare anche i 50 anni del Dipartimento di Scienze religiose della Cattolica – fondato nel 1969 dal rettore Giuseppe Lazzati e da padre Raniero Cantalamessa -, e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989.

    continua a leggere

    News correlate

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro. Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti legati alla sua memoria.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    Milano BookCity 2024: sette editori cattolici presenti

    Il 15 novembre un dialogo tra l’Arcivescovo Delpini, Milena Santerini e Marco Tarquinio e il 17 novembre cinque incontri, tutti alla Fondazione San Fedele

    News più lette