Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • America Latina: celebrazioni per i 15 anni della Conferenza di Aparecida

    La Chiesa latinoamericana si appresta a celebrare i 15 anni della V Conferenza generale di Aparecida. L’incontro si aprì il 13 maggio 2007 alla presenza di Papa Benedetto XVI; nell’andamento dei lavori e nella stesura del documento finale ebbe un ruolo decisivo l’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco. Nei prossimi giorni sono previste varie attività, che avranno come centro la basilica nazionale di Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile.

    Il 13 maggio alle ore 9 sarà celebrata un’eucaristia alla presenza del presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), mons. Miguel Cabrejos, del presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), dom Walmor Oliveira de Azevedo, che presiederà il rito, e di altri componenti della presidenza della Cnbb.

    Il 12 maggio, alle 16 ora locale, è prevista l’inaugurazione dello “Spazio della memoria”, che ha l’obiettivo di far conoscere il documento di Aparecida e lo svolgimento della V Conferenza. Quello stesso giorno, alle 19, verrà recitato il Rosario, ricordando così la recita del Rosario guidata da Papa Benedetto XVI presso l’altare centrale della basilica della santa patrona del Brasile.

    La commemorazione del 15° anniversario di Aparecida prevede anche un seminario con le riflessioni di esperti e consulenti che hanno contribuito al convegno, svolto dall’Istituto pastorale nazionale Padre Alberto Antoniazzi (Inapaz), con il supporto di diversi Istituti di Teologia.

    AgenziaSir

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Abusi: il 10% delle religiose in America latina ne sarebbe stata vittima da parte di preti

    Secondo un'indagine pubblicata dalla Conferenza latinoamericana dei religiosi. Inoltre sono stati segnalati abusi di potere di vario genere. Una tesi di laurea rivela inoltre aspetti analoghi in Africa.

    “Un appello urgente per la conversione ecologica”.

    “Laudato si’, è una chiamata urgente per credenti e non credenti.

    News più lette